Alcune disposizioni toccheranno anche la categoria professionale dei mediatori immobiliari, e sono state introdotte dai commi 46, 47 e 48 dell'articolo 1. Si prevede, in particolare, un obbligo solidale per i mediatori immobiliari di registrare tutte le scritture private poste in essere nell'ambito della propria attività.
Contestualmente è stata aumentata la sanzione in caso di esercizio abusivo dell'attività di mediazione, ed è stato introdotto un obbligo per le parti, in caso di cessione di immobile, di dichiarare se si sono avvalsi di un mediatore.
Con riferimento agli enti previdenziali e assicurativi, il comma 438 dell'articolo 1 prevede un obbligo fino al 2009, per gli enti previdenziali, di destinare una ulteriore quota, non inferiore al 25% dei fondi annualmente disponibili in via prioritaria alla realizzazione o all'acquisto di immobili destinati all'edilizia universitaria o a istituti pubblici di ricerca, da concedere in uso anche tramite locazione finanziaria. Anche l'informatica e le nuove tecnologie (e l'"alfabetizzazione informatica" dell'Italia), last but not least, hanno trovato un piccolo spazio nel testo della nuova Finanziaria. L'iniziativa "Pc ai collaboratori", prevista dall'articolo 1, comma 298, prevede un fondo di 10 milioni di euro per l'erogazione di contributi ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi quelli "a progetto", per le spese documentate sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l'acquisto di un personal computer nuovo (un decreto ministeriale stabilità nel corso dell'anno le modalità per la fruizione di questo beneficio).
Simile è anche l'iniziativa denominata "Pc ai docenti", prevista dall'articolo 1, commi 296 e 297, che dispone per il 2007 la detraibilità del 19% delle spese documentate sostenute dai docenti per l'acquisto di un computer nuovo (anche se l'importo massimo della detrazione è di mille euro). Un decreto ministeriale fisserà le modalità di concessione del beneficio.

0 commenti:

 
Top