a partire da 4 anni fa ho effettuato una serie di acquisti di oro fisico tramite Bullionvault.com effettuando alcuni bonifici dal mio conto ad uno dedicato all'uopo da Bullionvault (all'epoca Barclays nel Regno Unito; attualmente i clienti italiani di Bullionvault invece sono serviti da una filiale italiana di Bank of America).
Questo oro e' tuttora depositato in Svizzera a cura di Bullionvault (alla quale pago commissioni mensili per il deposito e assicurazione).
Successivamente ho acquistato anche argento su Bullionvault, che pero' e' depositato a Londra.

All'epoca credevo di dover dichiarare al fisco solo un'eventuale plusvalenza al momento di un'eventuale vendita, ma ora leggendo in giro mi sembra di capire che avrei dovuto dichiarare qualcosa (trasferimento di denaro all'estero superiore a 10.000 euro e/o possesso di date quantita' di metalli preziosi) fin dall'inizio nel quadro RW.

Potete chiarirmi quali sono gli obblighi fiscali in materia di oro e argento detenuti all'estero, e, nel mio caso, le opzioni e relativi costi per una eventuale regolarizzazione se necessaria?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 13/1/11 15:09

Ex legge 4 agosto 1990. n 227 si prevede l'obbligo per le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate residenti in Italia di indicare gli investimenti detenuti all'estero al termine del periodo d'imposta o le attività estere di natura finanziaria nel modulo RW.

Il modulo RW va allegato alla dichiarazione UNICO deve essere utilizzato per dichiarare i trasferimenti di denaro ,titoli e certificati da e verso l'estero nonchè gli investimenti e le attività estere di natura finanziaria eseguiti da soggetti residenti per un importo complessivo superiore a 10.000 euro.

 
Top