Buongiorno,
ho letto sul vostro utilissimo sito delle liberalizzazioni introdotte da
Bersani nei confronti, di chi come me, intende operare nel settore della
mediazione immobiliare.
sono a conoscenza che per ottenere il patentino (iscrizione a ruolo)
bisogna frequentare un corso di formazione presso le associazioni di
categoria e poi sostenere l'esame presso la camera di commercio di
residenza. il problema qual'è?
ho fatto domanda d'iscrizione ad un corso a fine ottobre 2006 ma, ad oggi,
non sono stato ancora chiamato a frequentare.inoltre,diversi colleghi, mi
hanno detto che per ottenere l'iscrizione, hanno impiegato più di un anno.
La mia domanda è questa: con questa tornata di liberalizzazioni, per me
cambia qualcosa? o comunque devo attendere un anno prima di avere il
patentino?
grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
Massimo da Lecce

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 3/2/07 17:47

Chi intende svolgere l'attività di mediazione anche in maniera discontinua o occasionale deve iscriversi nel Ruolo degli agenti di affari in mediazione. Il Ruolo è articolato in quattro sezioni:

- sezione degli agenti immobiliari, in cui sono iscritti i mediatori immobiliari che svolgono attività per la conclusione di affari riguardanti immobili (terreni, fabbricati, ecc.) e aziende;
- sezione degli agenti merceologici, in cui sono iscritti i mediatori che svolgono attività per la conclusione di affari relativi a merci, derrate o bestiame;
- sezione degli agenti con mandato a titolo oneroso, in cui sono iscritti coloro che operano per conto o su incarico di una ditta nel settore immobiliare e delle aziende;
- sezione degli agenti in servizi vari, in cui sono iscritti coloro che svolgono attività per la conclusione di affari in campo finanziario e pubblicitario.

I mediatori di assicurazioni, i promotori finanziari e i mediatori in servizi turistici debbono essere iscritti in altri elenchi non tenuti direttamente dalla Camera di Commercio. Sono obbligati all'iscrizione nel ruolo non soltanto i titolari di impresa e gli amministratori di società, ma anche chi svolge attività di mediazione per conto di altri soggetti, in qualità di dipendenti e collaboratori di questi ultimi.
I requisiti professionali (in presenza di possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado) sono accertati attraverso il superamento di un esame dinanzi ad un'apposita commissione costituita presso la Camera di Commercio.

Purtroppo i tempi di attesa per frequentare i corsi di formazione dipendono dall'organizzazione delle varie associazioni di categoria.

 
Top