vorrei porre la questione detrazioni per figlio a caricopoichè da quando è nato il nostro piccolo (2/12/06)penso di aver gestito le detrazioni male e vorrei qualoraquesta preoccupazione si verificasse vera porre rimedio.Visto che la nascita è recente suddivido il tutto in anni.
20061 mese di dirittoNessun contributo in busta paga mia (non ho fatto domandavolontariamente), nessun contributo a mia moglie (colpadell'amministrazione perchè ci ha fatto compilare solo ilmodello per gli assegni).Nella dichiarazione UNICO 2007 (R. 2006) mia moglia hausufruito della detrazione per 1 mese. Il modello unico conreddito più alto risulta quello di mia moglie.Domande:- si può recuperare il contributo in busta paga maiottenuto?- le dichiarazioni nel modello unico sono lecite?
2007Si può dire che abbiamo agito allo stesso modo solo chequesta volta il mio reddito complessivo è superiore quindiin sintesi:- nessuno dei due coniugi percepiscono contributo in bustapaga- la detrazione è stata fatta al 100% sul coniuge che haun reddito da lavoratore dipendente maggiore, ma redditocomplessivo inferiore.Domande:- Ho violato le disposizioni della finanziaria? Se si comeposso rimediare?- si può recuperare il contributo in busta paga maiottenuto?
2008Situazione più impasticciata.Io non percepisco nulla in busta (sempre volontariamente.Mia moglie: da gennaio a giugno nulla sempre per erroredella segreteria; luglio, agosto disoccupata; da settembreassunta di ruolo e tramite una comunicazione verbale lasegreteria della nuova scuola inserisce la voce figlio alcarico nella busta paga al 100% per il restante 2008, mentredal 2009 al 50%.Domande:- Se siamo obbligati a ripartire al 50%, cosa bisogna fareper aggiustare il tutto?- Posso recuoerare il contributo mai incassato?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 2/11/08 09:58

Non recupera il credito ma può lasciare a carico completo di Sua moglie anche per 2009. Da verificare con l'istituto scolastico.

 
Top