Ho acquistato un mini appartamento, in un casa di quattro appartamenti,che hanno degli spaziin comune (cortile per accesso ai box,muri,tetto ecc.).Il proprietario del grande appartamento sopra il mio,sostiene che non si tratta di uncondominio e che pertanto le spese (manuntenzione,migliorie ecc.) NON sono da ripartirein base a tabelle millesimali(da calcolare), ma bensì in parti uguali.Vorrei conoscere il Vs.parere in merito.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 15/11/08 19:14

Il condominio è un ente di gestione che si costituisce senza alcuna formalità immediatamente dopo la costruzione dell'edificio e la vendita anche di uno solo degli appartamenti di proprietà esclusiva.

Un condominio, come detto, comincia ad esistere giuridicamente nel momento in cui un edificio, di proprietà di un unico proprietario, viene frazionato mediante atti pubblici; quando cioè una proprietà individuale diviene plurima, con il trasferimento di ciascuna singola unita’ immobiliare a soggetti diversi. Restano pero’ in comunione pro indiviso tutte quelle parti dell’edificio che per ubicazione e struttura funzionale, sono destinate a soddisfare esigenze generali e primarie del condominio stesso.

Il condominio dunque si costituisce allorché due o più soggetti proprietari di due o più unita’ immobiliari di uno stesso edificio, esercitano il loro diritto sia sulle parti comuni che sulle proprie in modo proporzionale al valore delle rispettive proprietà.

La proprietà può essere per piano o porzione di piano in senso non solo verticale ma anche orizzontale o per singola unita’ immobiliare con parti necessariamente comuni perché contenenti accessori indivisibili per natura o destinazione.

Ai sensi dell'art. Art. 1129 C.C. (Nomina e revoca dell'amministratore), si dispone che:"Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. ".

 
Top