mio papà e morto il 15 ott. 2007 ò sentito che devo fare la successione, non ò le idee chiaresono andato in un patronato e mia a detto ,euro 300 che mi costa per la documentazione, e 800 euro di succesione.Con scadenza ottobre 2008.. in vita siamo, 4 sorelle e mia madre, come bene , ce solo un appartamento che ci vive mia madre,valuta di mercato 200,000 mila euro tutto questo e vero?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 7/10/08 18:21

Dal 1° gennaio 2007 è stata istituita l'imposta sulle successioni e donazioni, sui trasferimenti di beni e diritti per causa di morte, per donazione o a titolo gratuito e sulla costituzione di vincoli di destinazione, secondo le disposizioni del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni.

Le aliquote sono le seguenti:

a) il 4% nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta con una franchigia di un milione di euro per ciascun beneficiario;

b) il 6% nei confronti degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, con una franchigia di 100.00,00 euro per ciascun fratello o sorella;

c) l'8% nei confronti degli altri soggetti.

Per le imposte ipotecarie e catastali, permane l’ordinario regime con aliquota del 2% per l’imposta ipotecaria ed 1% per l’imposta catastale, salvo la misura fissa (Euro 168,00 ciascuna) in caso di benefici prima casa (la presenza dei requisiti anche in capo ad uno solo dei beneficiari estende il trattamento agevolato agli altri coeredi indivisi).

 
Top