vorrei chiedere per favore se sia corretta la procedura seguita dal mio commercialista, che quest’anno, per la prima volta, ha depennato da tutti gli scontrini farmaceutici “parlanti” la dicitura di “ricetta” , perché non accompagnata dalla ricetta medica in fotocopia a comprova dell’acquisto fatto. Lo stesso sostiene che tale normativa è contenuta in un recente decreto legge, è vero?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 13/7/09 15:58

Per detrarre le spese per i medicinali con obbligo di ricetta, è necessario conservare la ricetta medica o la sua fotocopia, se questa è ritirata dalla farmacia al momento dell’acquisto del medicinale, e lo scontrino fiscale parlante (o la fattura) della farmacia.

Per quanto riguarda le detrazioni per le spese fatte per acquistare i medicinali da banco, oltre allo scontrino fiscale parlante (o la fattura), se non si è in possesso della ricette mediche, si deve compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in carta libera che attesti la necessità di quei medicinali. L’autocertificazione deve essere unica per tutti i medicinali acquistati nel corso dell’anno da tutte le persone appartenenti al nucleo familiare del contribuente ed a carico di quest’ultimo.

 
Top