A breve mi trasferirò all'estero (stato dell'UE) e vorrei vendere la mia prima casa in cui attualmente vivo prima dei 5 anni e senza riacquistarne un'altra che spese devo sostenere (iva, plusvalene, imposte etc..) sarei molto grato se riusciste a calcolarle.
Ecco i dettagli:Data rogito: maggio 2007prezzo pagato al costruttore: 118000 + 4% iva =122720prezzo stimato di vendita: 150000
In alternativa se l'affitto senza abitarci riesedendo all'estero, con lo scopo di raggiungere i 5 anni vado in contro alla perdita delle agevolazioni?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 4/10/08 17:19

La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero delle imposte nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% delle maggiori imposte dovute, oltre gli interessi di mora. E cioè:
- il residuo 4% di imposta di registro o il 6% di iva;
- l'imposta ipotecaria del 2%;
- l'imposta catastale dell'1%.
Viene applicata, inoltre, una soprattassa del 30% e sono dovuti gli interessi legali del 3% dal 1° gennaio 2008.

Per la vendita della casa entro 5 anni dall'acquisto, oltre al ricalcolo delle imposte con l'applicazione delle aliquote ordinarie ed alla sanzione del 30%, è dovuta la tassazione con aliquota del 20% sulle plusvalenze, ma solo se l'immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo di detenzione dell'abitazione.

Le agevolazioni prima casa non si perdono in caso di affitto dell'immobile.

 
Top