Con Circolare del 9 settembre 2011 n. 117, l'Inps ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle modalità di invio certificati di malattia ai datori di lavoro privati tramite i propri intermediari.

Si ricorda che la trasmissione telematica all’Inps delle certificazioni di malattia dei lavoratori dei settori privato e pubblico da parte dei medici è divenuta operativa a seguito, rispettivamente, del Decreto Interministeriale (Ministero della Salute e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) del 26.02.2010 e della circolare n. 1 del 19.03.2010 del Dipartimento della Funzione pubblica e Dipartimento della digitalizzazione della pubblica amministrazione e dell’innovazione tecnologica.

Dal 14 settembre 2011, scatta quindi, anche per il settore privato, l'invio esclusivamente telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici; il datore di lavoro non potrà quindi più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi resi disponibili dall'INPS (è comunque riconosciuta, per il datore di lavoro del settore privato, la possibilità di richiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato online dal medico).

L'Inps, inoltre, con Circolare n. 118 del 12 settembre 2011, comunica che dal 1° ottobre 2011 verrà attivata, per i datori di lavoro, la modalità di presentazione telematica della richiesta delle visite mediche di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia.

0 commenti:

 
Top