Vi scrivo perché non né sto venendo fuori dal labirinto della burocrazia italiana.
 Ho acquistato un'immobile allo stato grezzo, accatastato in F3 in corso di costruzione, contestualmente mi è stato erogato un mutuo usufruendo delle agevolazioni prima casa.

 Il mutuo ha coperto parte delle spese sostenute per l'acquisto mentre il rimante delle spese dovute all'acquisto e al completamento (una quota quasi pari a quella erogata per l'acquisto) le sostengo utilizzando capitali personali.

 Ora, la ditta che ha costruito l'immobile ha chiuso i lavori a dicembre 2014. Io andrò a riaprire i lavori per il completamento qui a maggio (tra i lavori sarà prevista anche una lieve variante), e il mutuo è stato stipulato a febbraio.

 Io vorrei capire in che termini posso detrarre gli interessi passivi sul mutuo che ho stipulato e che mi è stato erogato al momento dell'acquisto dell'immobile. Se posso detrarre, che vincoli ho e in che % riesco a detrarre gli interessi che pago ogni anno.

 Finora ho sentito diverse figure ma tutti mi hanno dato una versione diversa a riguardo.

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 30/4/15 17:17

Buongiorno
Se trattasi mutuo prima casa acquistata anche essa con agevolazioni in termini di imposta di registro e ipo-catastale è possibile la detrazione degli interessi nella misura del 19% sul tetto massimo di euro 4000.00

 
Top