mia moglie ha lavorato nel 1998 (solo 5 mesi circa) per una cooperativa sociale di servizi infermieristici. Volevo sapere se è possibile richiedere TUTTA la documentazione relativa a quel periodo di lavoro che la interessa personalmente al commercialista stesso (parlo di tutta la documentazione prodotta e relativa direttamente a mia moglie… tipo stipendi etc), visto che ci troviamo di fronte ad una richiesta dell’ENPAPI di contributi non pagati e non avendo lei mai ricevuto richieste dirette di pagamento e che il riferimento appunto era il commercialista della cooperativa.

Qualcuno ha comunicato all’ENPAPI il reddito di mia moglie (ma non il “volume d’affari”, che tra l’altro ci chiedono ora). Non sappiamo chi. Forse indirettamente con la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente?

Tra l’altro… che “volume d’affari” dovrebbe dichiarare mia moglie essendo stata parte di una cooperativa e prendendo un normalissimo stipendio e non avendo alcun tipo di altra informazione? Non sappiamo in cosa quantificarlo.

In sostanza, secondo voi è possibile “vedere” più chiaro su questa storia, chiedendo la documentazione al commercialista in questione? Se una persona fa parte di una cooperativa, dovrebbe avere una sua “storia” personale (parlo di stipendi, comunicazioni e altro) con il commercialista della cooperativa, per poter poi risalire a questi dettagli? Inoltre, sarebbe stato compito del commercialista se non altro preoccuparsi di informare mia moglie che avrebbe dovuto versare dei contributi? Pare che tutte queste cose non siano state fatte… e ci troviamo ora a dover pagare.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 17/4/08 10:35

Crediamo sia un vostro diritto a tutela della trasparenza,poter richiedere la documentazione al commercialista.

 
Top