Agevolazioni fiscali per imprese di produzione musicale 
Alle PMI di produzione musicale è concesso un credito d'imposta per le spese disviluppo, digitalizzazione e di promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali per opere prime o seconde di artisti emergenti. Il beneficio è limitato alle aziende che non abbiano un fatturato annuo superiore a 15 milioni di euro e non siano possedute direttamente o indirettamente da un editore di servizi radiotelevisivi.

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli utilizzati da disabili 
Le agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli utilizzati da disabili sono riconosciute a patto che gli autoveicoli siano utilizzati in via esclusiva o prevalentemente a beneficio dei disabili. In caso di trasferimento a titolo oneroso o gratuito della vettura prima che siano trascorsi due anni dall'acquisto è dovuta la differenza fra l'imposta dovuta in assenza di agevolazioni e quella risultante dall'applicazione dei benefici (questa disposizione non si applica per i disabili che in seguito a un mutamento del proprio handicap, debbano acquistare un nuovo veicolo per effettuare nuovi e diversi adattamenti).

Aggiornamento del catasto agricolo. L'intervento ha come obiettivo l'aggiornamento del catasto terreni. In particolare, potranno emergere sia immobili non censiti dal catasto e che sono stati edificati negli anni, sia la diversa destinazionedi immobili (palazzi, ville….) ancora accatastati come fabbricati rurali ma oggiadibiti ad abitazioni, spesso ormai inglobate addirittura nelle città.

Apprendisti 
Le aziende fino a 9 dipendenti dovranno versare per gli apprendisti una contribuzione pari all'1,5% il primo anno e al 3% il secondo anno. Dal terzo scatta la contribuzioneal 10%.

Assegni familiari 
Intervento sugli assegni familiari per garantire una progressività del sistema, eliminando le "trappole della povertà": al crescere del reddito la diminuzione dell'assegno avverrà in modo continuo e non più a scalini.

Assegni al coniuge separato. Nella dichiarazione dei redditi si deve indicare il codice fiscale del coniuge che riceve gli assegni.

Assegni periodici 
Obbligo di indicazione nella propria dichiarazione dei redditi del codice fiscale del coniuge beneficiario degli assegni periodici corrisposti al coniuge, a esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli, in conseguenza di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili, nella misura in cui risultano da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Assicurazioni. Si prevede che l'obbligo a carico delle compagnie di dover comunicare le informazioni relative alle somme liquidate a qualsiasi titolo nei confronti dei danneggiati possa essere assolto anche senza il ricorso alla posta elettronica certificata.

Auto aziendali 
I dipendenti che godono del benefit dell'auto aziendale non subiranno per il 2006 un maggior prelievo fiscale, come inizialmente previsto nel decreto fiscale per compensare gli effetti della sentenza europea sull'indetraibilità Iva sulle vetture aziendali.

Bollette di luce e gas 
Le famiglie disagiate pagheranno meno per luce e gas. I fondi, pari a 150 milioni di euro per il 2007, inizialmente destinati alle compensazioni a favore dei Comuni che ospitano rigassificatori, sono stati invece destinati ad alleggerire le bollette energetiche su tutto il territorio nazionale.

Bonifica di Marghera e del Polo chimico
Arrivano 209 milioni di euro per il triennio 2007-9. Le risorse servono anche per il risanamento del Polo Chimico Laghi di Mantova.

Bonifiche aree militari e ristrutturazione arsenali 
Venticinque milioni sono destinati alle bonifiche delle aree militari e 20 milioni per la ristrutturazione degli arsenali.

Caf 
Sanzioni meno severe per i Caf (Centri assistenza fiscale) e i commercialisti che commettono errori materiali nella stesura della dichiarazione dei redditi.

Catasto. Attività commerciali in immobili categoria E. Degli immobili censiti nella categoria E (stazioni, scali aeroportuali, porti marittimi, tutti esenti dall'Ici per esempio…) non possono far parte immobili o porzioni di immobili destinati ad attività commerciali, industriali, ad uffici privati, qualora presentino autonomia funzionale e reddituale. Sono attività commerciali private che godono di sconti Ici come se fossero strumentali all'attività di servizio pubblico alla quale sono destinati gli immobili in cui trovano spazio.

Catasto. Attività commerciali in immobili di categoria B. Vengono aggiornati valori che oggi risultano nettamente sottostimati. 
Decreto. Precisazioni di alcuni punti del decreto di luglio.
Perdite illimitatamente riportabili. Il comma 13 dell'art. 36 del DL 223/2006 prevedeva l'inserimento – al comma 2 dell'art 84 del TUIR - di un termine (otto esercizi) entro il quale possono essere utilizzate le perdite ex-illimitate determinatesi nei primi tre periodi di imposta. La nuova norma toglie – per le perdite verificatesi nei primi tre  periodi di imposta maturati antecedentemente alla data di entrata in vigore del decreto-legge 223/2006 - il limite degli otto esercizi e ripristina lasituazione precedente e quindi la possibilità di usare le perdite illimitatamente riportabili, senza limiti temporali.

Riporto perdite nella trasparenza fiscale - societaria e piccole Srl. Il comma 11 dell'art.36 del DL 223/2006 ha stabilito, con riferimento ai commi 9 (riporto perdite nella trasparenza fiscale - societaria) e 10 (riporto perdite nella trasparenza fiscale - piccole Srl) del medesimo Decreto Legge, che a partire dal periodo di imposta in corso al 1° gennaio 2006, le perdite fiscali dei soci della società partecipata, relative ai periodi anteriori a quello di decorrenza del regime di trasparenza, non possono essere compensate con il reddito imputato dalla società nei periodi di vigenza di tale  regime. Si propone invece di spostare la decorrenza del provvedimento all'entrata in vigore del decreto.

No-tax area per i soggetti non residenti. La norma prevede la soppressione della lettera a) del comma 22 dell'articolo 36 del D.L n. 223 del 4 luglio 2006; viene quindi ripristinata la spettanza della deduzione per assicurare la progressività dell'imposizione anche nei confronti dei soggetti non residenti in Italia. La
disposizione ha effetto dall'anno 2006.

Campione d'Italia. I redditi delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune per un importo complessivo non superiore a 200.000 franchi sono computati in euro, in deroga alle disposizioni dell'articolo 9 del TUIR, sulla base del vigente tasso convenzionale di cambio stabilito con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, aumentato nella misura del 50 per cento della differenza tra il cambio di cui all'articolo 9, comma 2, e il medesimo tasso convenzionale di cambio. Si considerano iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia anche le persone fisiche aventi domicilio fiscale nel medesimo comune le quali, già residenti nel comune di Campione d'Italia, sono iscritte all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) dello stesso comune e residenti nel Canton Ticino della Confederazione elvetica. Attualmente il tasso di cambio convenzionale è stabilito in euro 0,40515 per ogni franco svizzero, secondo le disposizioni previste nel D.M. 27 ottobre 2005.

Il tasso di cambio euro-franco svizzero del periodo marzo-settembre 2006 è risultato pari, in media a 0,6375. Considerando il 50% della sua differenza con il tasso convenzionale di cambio, si ottiene un nuovo tasso convenzionale per il 2007 pari a 0,52135.
Stock option. Il guadagno di capitale legato alle stock option non entra a far parte dei redditi da lavoro sottoposti alla normale tassazione a condizione che l'opzione sia esercitata dopo tre anni dalla data di attribuzione del relativo diritto, che alla data di esercizio dell'opzione le azioni della società emittente risultino negoziate in mercati regolamentati e che, inoltre, il lavoratore mantenga la proprietà delle azioni acquistatein esercizio del diritto di opzione per un periodo non inferiore a cinque anni dalla data di acquisizione.

Qualora, anteriormente a tale termine, le azioni siano in tutto o in parte cedute o date in garanzia, l'importo che non ha concorso a formare il reddito nel periodo d'imposta di esercizio del diritto di opzione concorre, in tutto o in parte, a formare il reddito di lavoro del periodo d'imposta in cui si realizzano tali eventi. Tuttavia, il recupero a tassazione non si verifica se il suddetto importo o la parte di esso proporzionalmente corrispondente alle azioni cedute o date in garanzia viene costantemente reinvestito in azioni della società emittente e le stesse siano mantenute fino alla scadenza dell'originario quinquennio.
Le nuove disposizioni concernenti la condizione temporale di esercizio dell'opzione e la condizione di negoziazione delle azioni acquistate si applicano ai piani di assegnazione deliberati a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo decreto.

Cessione a titolo oneroso di fabbricati. La norma prevede, modificando il comma 496 dell'articolo 1 della legge n. 266 del 23 dicembre 2005, l'innalzamento al 20% dell'imposta sostitutiva sulle plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di fabbricati e di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria  acquistati o costruiti da non più di cinque anni. La legislazione vigente prevede che le plusvalenze in oggetto siano assoggettate, su richiesta del venditore, ad imposta sostitutiva del 12,5%.

Cinque per mille 
Torna il cinque per mille, misura introdotta l'anno scorso per la prima volta a titolo sperimentale. Le risorse, valutate in 250 milioni di euro, andranno a favore del volontariato e della ricerca. Al Senato é stata, infatti, esclusa la destinazione ai Comuni m3.

Compensazione volontaria. Nel momento in cui deve erogare unrimborso di imposta l'Agenzia delle entrate verifica se il beneficiario risulta debitoredello Stato. In caso affermativo, trasmette per via telematica una segnalazione all'agente della riscossione, che propone all'interessato una compensazione,sospendendo l'azione di recupero del debito. Se l'interessato accetta, l'agente della riscossione opera la compensazione; se l'interessato rifiuta, finisce la sospensione del recupero.

Comunicazioni esclusivamente per via telematica. Prodotti e accise.
L'Agenzia delle Dogane disporrà tempi e modi per l'invio sotto forma telematica: 
- dei dati relativi a tutti coloro che svolgono la propria attività nei settori degli oli minerali, dell'alcol, delle bevande alcoliche, nonché degli oli lubrificanti e bitumi di petrolio.
- dei documenti di accompagnamento per la circolazione di prodotti sottoposti ad accise - delle dichiarazioni per il consumo di gas metano e di energia elettrica.
Tutti coloro che esercitano queste attività sono tenuti a presentare alle dogane e all'agenzia delle entrate a livello locale una comunicazione utile per valutare la reale entità della movimentazione complessiva delle merci (in particolare, la congruità delle garanzie rispetto all'entità della movimentazione).

Condomini sostituti di imposta. Sarà il condominio a pagare leimposte sui lavori compiuti dalla ditta che li ha svolti in appalto o dalle persone alle quali è stata chiesta una prestazione di lavoro. Il condominio quale sostituto di imposta opera all'atto del pagamento una ritenuta del 10 per cento a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dal percipiente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell'interesse di terzi, effettuate nell'esercizio di impresa.

Condominio 
Obbligo del condominio, quale sostituto d'imposta, di effettuare la ritenuta del 4% a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dal percipiente, anche suicorrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto.

Credito d'imposta per imprese agricole
Per gli anni dal 2007 al 2009 alle imprese agricole a agroalimentari (anche se riunite in consorzi o costituite in forma cooperativa) soggette al regime obbligatorio di certificazione e controllo della qualità è concesso un credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute per l'ottenimento dei certificati e delle relative attestazioni di conformità. Sono ammessi al credito anche gli oneri per la registrazione nel Paesi extracomunitari delle denominazioni protette .

Credito d'imposta per nuovi investimenti in aree svantaggiate 
Introdotto un credito d'imposta per le imprese che effettuano investimenti attraverso l'acquisizione di nuovi beni strumentali nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise, ammissibili alle deroghe previste dall'articolo 87, paragrafo 3, lettere a) ec) del trattato istitutivo della Comunità europea). Sono esclusi i soggetti che operano nei settori dell'industria siderurgica, delle fibre sintetiche, della pesca,dell'industria carbonifera, creditizio, finanziario e assicurativo.

Credito d'imposta per ricerca e innovazione 
Credito d'imposta per investimenti e costi sostenuti dalle imprese per ricerca e innovazione. Il credito è concesso per 3 anni, a decorrere dal periodo d'imposta2007 e fino al periodo d'imposta 2009, nella misura del 10% dei costi sostenuti.La misura è elevata al 15% se i costi di ricerca e sviluppo sono riferiti a contratti stipulati con università ed enti pubblici di ricerca.

Cuneo fiscale 
Intervento per favorire la competitività delle imprese, in particolare attraverso la riduzione del cosiddetto cuneo fiscale, operata intervenendo sulla disciplina dell'Irap: la norma prevede la deducibilità dal valore della produzione degli oneri sociali e di un importo forfetario per ciascun lavoratore dipendente. Due le nuove deduzioni dalla base imponibile introdotte, che riguardano solo i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato. 
La prima deduzione riguarda i contributi assistenziali e previdenziali a carico del datore di lavoro, la seconda consiste nell'abbattimento forfetario della base imponibile per un importo pari a 5mila euro, su base annua, per ciascun lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d'imposta, importo che aumenta a 10mila euro per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato impiegati nelle Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). La deduzione è alternativa a quella di 5mila euro. 
L'agevolazione prevista per queste Regioni non può comunque superare i limiti imposti dalla regola "de minimis". Le nuove deduzioni sono alternative a quelle già vigenti nella normativa Irap (costi per il personale addetto alla ricerca e sviluppo, deduzione di 2mila euro per un massimo di 5 dipendenti per i soggetti passivi di minori dimensioni, eccetera), fatta eccezione per i contributi Inail che mantengono un'autonoma deducibilità. Le nuove deduzioni devono essere autorizzate da Bruxelles in quanto misure selettive ai fini della disciplina sugli aiuti di Stato (sono, infatti, esclusi dall'agevolazione alcuni settori: bancario, finanziario, assicurativo e le cosiddette utilities).

Demanio marittimo 
Riforma del sistema di determinazione dei canoni annui per concessioni demaniali marittime rilasciate con finalità turistico ricreative.

Detraibilità spese sportive dei minori, di locazione degli universitari fuori sede e delle spese per badanti. 
Detrazione del 19% dall'imposta lorda per i seguenti oneri sostenuti dai contribuenti: iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine per i ragazzi fra i 5 e i 18 anni per un massimo di 210 euro; canoni di locazione per contratti stipulati o rinnovati da studenti universitari fuori sede distanti almeno 100 chilometri da casa (l'importo di spesa su cui calcolare la detrazione non può essere superiore a2.633 euro annui; spese sostenute per badanti nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana (le spese su cui calcolare la detrazione non possono superare i 2.100 euro) se il reddito complessivo non supera i 40mila euro.

Detrazione del canone di locazione corrisposto per l'alloggio degli studenti universitari fuori sede. La norma prevede, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, la detraibilità al 19 per cento del canone di locazione pagato per l'alloggio degli studenti universitari fuori sede, per un importo massimo di 500 euro. La legislazione vigente non prevede alcuna detraibilità per tali spese. E' una norma che da un lato sostiene le famiglie dei giovani universitari, ma dall'altro crea un conflitto di interesse tra proprietario dell'appartamento e affittuario.

Dogane. Procedura semplificata per la distruzione di merce contraffatta ai fini della proprietà intellettuale.

Esibizioni folcloristiche 
Esenzione contributiva per spettacoli musicali, di divertimento o di celebrazione di tradizioni popolari e folcloristiche effettuate da giovani fino a 18 anni, studenti, pensionati e da coloro che già svolgono una attività lavorativa. La retribuzione lorda annua per tali esibizioni non deve superare i 5mila euro.

Franchigia fiscale sotto i 7.000 euro. Agricoltura. Il limite massimo di volume di affari stabilito per godere di franchigia fiscale è di 7.000 euro l'anno, di cui due terzi da vendita di prodotti.

Funzioni catastali ai Comuni 
A decorrere dal 1° novembre 2007 i Comuni esercitano direttamente, anche in forma associata o attraverso le comunità montane, le funzioni catastali loro attribuite dal Dlgs 112/1998. È esclusa la possibilità di servirsi di società private, pubbliche o miste pubblico-private. 

Ici 
Nelle dichiarazioni dei redditi presentate nell'anno 2007 ne quadro dei fabbricati deveessere indicato per ogni immobile l'importo dell'Ici dovuta per l'anno precedente.

Immobili in leasing. Viene esteso anche agli immobili oggetto di contratti di leasing la disposizione del decreto-legge di luglio. Ai fini della determinazione del costo dei fabbricati deve essere dedotto il costo delle aree occupate dalla costruzione e di quelle che ne costituiscono pertinenza.

Imposta di scopo per opere pubbliche
I Comuni a decorrere dal 1° gennaio 2007 possono istituire una imposta di scopo destinata alla parziale copertura (massimo 30%) delle spese per la realizzazione di opere pubbliche individuate dai Comuni in un apposito regolamento. Possibile per opere di trasporto pubblico urbano, opere viarie, di arredo urbano, di risistemazione di parchi e giardini, realizzazione di parcheggi pubblici, restauro, conservazione dei beni artistici e architettonici, opere per nuovi spazi per eventi e attività culturali allestimenti mussali e biblioteche, realizzazione e manutenzione di opere di edilizia scolastica.

Incrocio debiti-crediti. Le amministrazioni pubbliche e le società aprevalente partecipazione pubblica prima di effettuare qualsiasi pagamento superiore ai 10.000 euro verificano se il creditore è a sua volta debitore a qualsiasi titolo dello Stato. In caso affermativo segnalano la circostanza all'agente della riscossione che procede appunto alla riscossione.

Indicazione dei dati relativi all'Ici nella dichiarazione dei redditi. Questa norma serve a incrociare nello stesso documento i dati fiscali relativi agli immobili, in modo da ridurre l'ampia area della possibile evasione dell'Ici o dell'Irpef.

Installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli euro 0 o euro 1 
Autorizzata la spesa di 50 milioni di euro l'anno dal 2007 al 2009 per interventifinalizzati a incentivare l'installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli euro 0 oeuro 1. Le misure della tassa automobilistica previste per autovetture e veicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come euro 1, euro 2, euro 3 o euro 4 non si applicano per i veicoli omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a Gpl, a idrogeno. L'agevolazione di applica anche ai veicoli sui quali la doppia alimentazione vengainstallata successivamente all'immatricolazione.

Inversione contabile. La norma prevede l'applicazione del cosiddetto "Reverse charge" o inversione contabile. In particolare si dispone che, in deroga alle regole ordinarie, al pagamento dell'imposta sia tenuto il cessionario, se è un soggetto passivo di imposta nel territorio italiano. inoltre la fattura emessa del cedente senza addebito d'imposta deve essere integrata dal cessionario con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta nell'apposito registro. Questa disposizione si applica oltre che all'oro da investimento, alle cessioni di immobili imponibili per opzione e alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori, anche alle operazioni alle cessioni di personal computer e dei loro componenti ed accessori, e alle cessioni di apparecchiature terminali per il servizio pubblico radiomobile terrestre. A questa misura non è collegata alcune previsione di gettito, anche se la sua applicazione potrà avere effetti concreti in questo senso.

Ispettori del lavoro
Stabilite 300 assunzioni per intensificare la lotta al lavoro sommerso e prevenire gli incidenti sul lavoro e le morti bianche.

Iva per prestazioni socio-sanitarie rese a persone svantaggiate 
Esenzione dall'Iva per le prestazioni socio-sanitarie a persone svantaggiate Libri scolastici in comodato Nelle scuole dell'obbligo sarà possibile dare i libri in comodato d'uso agli studenti bisognosi.

Iva su autovicoli (cosiddetto mercato parallelo). L'obiettivo è battere il cosiddetto mercato parallelo, che oggi riguarda l'acquisto di centinaia di migliaia di automobili in totale evasione dell'Iva. Nei casi di importazione di automobili da Paesi dell'Unione europea si dispone di subordinare l'immatricolazione o la voltura dell'immatricolazione alla dimostrazione (con copia del relativo modello F24) che l'Iva relativa alla prima vendita sia stata pagata. Si prevede proprio per questo scopo che il numero del telaio dell'automobile sia inserito nel modello F24 con il quale si paga l'Iva.
L'immatricolazione dei veicoli di importazione da paesi extra Unione europea sarà subordinata all'apposita documentazione doganale che attesta il pagamento dell'Iva.


Manifesti abusivi 
Chi sbaglia paga, dunque, chi li affigge si assume gli oneri per la loro rimozione.

Mediatori immobiliari 
Obbligo solidale per i mediatori immobiliari di registrare tutte le scritture private poste in essere nell'ambito della propria attività. Aumenta la sanzione per esercizio abusivodell'attività di mediazione. Obbligo per le parti in caso di cessione di immobile didichiarare se si sono avvalsi di un mediatore. Obbligo per le parti in caso di cessione di immobile di dichiarare se si sono avvalsi di un mediatore.

Obbligo di richiesta registrazione per agenti immobiliari. Gli agenti immobiliari devono registrare le scritture private tra i loro clienti quando queste contengano operazioni di affari.
La norma comporta una modifica al Testo Unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con DPR n.131 del 26/04/1986, nella misura in cui prevede per gli agenti di mediazione immobiliare l'obbligo di registrazione per tutte le scritture private non autenticate di natura negoziale, stipulate a seguito della loro attività per la conclusione di affari; gli agenti, inoltre, diventano solidamente responsabili per il pagamento dell'imposta in questione.

Pagamenti ai professionisti 
A partire dal luglio 2007 i pagamenti a professionisti oltre i 100 euro dovranno essere effettuati con moneta elettronica o assegni. Un successivo decreto ministeriale stabilirà i casi in cui i cittadini sono considerati oggettivamente "impediti" nell'effettuarepagamenti con la moneta elettronica.

Pannelli fotovoltaici 
Nel regolamento edilizio comunale ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0,2 kw per ciascuna unità abitativa.

Pc ai collaboratori
Fondo di 10 milioni di euro per l'erogazione di contributi ai collaboratori coordinati econtinuativi, compresi quelli a progetto, per le spese documentate sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l'acquisto di un pc nuovo di fabbrica. Un decreto Economia stabilirà le modalità di fruizione del beneficio.

Pc ai docenti 
Per il 2007 detraibilità del 19% delle spese documentate sostenute dai docenti per l'acquisto di un computer nuovo di fabbrica. L'importo massimo della detrazione è dimille euro. Un decreto Istruzione, Finanze e Università fisserà le modalità di concessione del beneficio.

Precari
Confermato il fondo per trasformare i contratti a tempo determinato in assunzioni definitive, che parte con 5 milioni di euro nel 2007, ma potrà aumentare con le risorse disponibili a titolo di risparmi di spesa sugli interessi derivanti dall'utilizzo del 20% delle somme nei depositi dormienti e del 5% dei dividendi derivanti dalle partecipazioni in eccesso rispetto alle previsioni. Al via anche la stabilizzazione dei precari della scuola. Le graduatorie da permanenti diventano a esaurimento.

Professionisti domiciliati in paradisi fiscali. Viene introdotto nell'articolo 110 del Tuir un nuovo comma, che estende il regime di indeducibilità delle componenti negative derivanti da rapporti economici intercorsi con "paradisi fiscali" anche alle prestazioni rese da professionisti domiciliati in detti paradisi.

Pronti contro termine. Colui che acquisisce un contratto di pronti contro termine ha diritto al credito di imposta sui dividendi solo se tale diritto sarebbe spettato al cedente.

Sequestro di beni 
Non si effettua più soltanto per i reati di stampo mafioso, ma anche per i reati di peculato, malversazione a danno dello Stato, indebita percezione di erogazioni, concussione e corruzione.

Sicurezza stradale
Arrivano 15 milioni di euro per la sicurezza stradale nel 2007. Le risorse saranno finalizzate alla conduzione della centrale di infomobilità, all'implementazione dei controlli, delle ispezioni e delle verifiche previste dal codice della strada.

Società per l'investimento immobiliare quotate
Arrivano in Italia le società per l'investimento immobiliare quotate, specializzate nel mercato delle locazioni. Godranno di un regime fiscale agevolato con un'imposta sostitutiva del 20% al posto dell'Ires e dell'Irap. Per la quota di utili che deriva dall'affitto per uso abitazione l'aliquota scende al 15 cento.

Spese mediche rimborsate. Ai fini dei controlli sugli oneri detraibili per le spese mediche sostenute gli enti e le casse aventi esclusivamente fine assistenziale devono comunicare in via telematica all'Anagrafe Tributaria gli elenchi dei soggetti ai quali sono state rimborsate spese sanitarie per effetto dei contributi versati.

Stipendi di manager e dirigenti pubblici
I nuovi contratti dei manager pubblici non potranno superare i 500mila euro l'anno. I manager più bravi, che raggiungeranno gli obiettivi, potranno avere un aumento e arrivare a 750mila euro l'anno. Lo stipendio dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni non potrà superare i 250mila euro.

Studi di settore
Revisione e aggiornamento degli studi di settore ogni tre anni dalla data di entrata in vigore dello studio o da quella dell'ultima revisione, sentito il parere della commissione di esperti.  La disposizione prevede che nella metodologia di elaborazione degli studi di settore vengano inseriti specifici indicatori di coerenza che concorrono alla stima dei ricavi potenziali. Gli indicatori di coerenza sono dati che oggi servono solo come punto di riferimento per gli eventuali accertamenti. La norma ne prevede l'utilizzo, invece, anche per determinare il reddito imponibile di riferimento per i diversi settori.

Successioni
Novità per i fratelli, per i quali é stata introdotta la franchigia di 100mila euro. Resta l'aliquota del 6% sulla quota eccedente tale cifra. Per gli eredi disabili la franchigia sale a 1,5 milioni. Confermata dal Senato la franchigia di 1 milioni di euro per moglie e figli e l'aliquota del 4% per la parte eccedente. Per gli eredi che non sono parenti aliquota all'8% e nessuna franchigia. Per le successioni o donazioni di aziende familiari (o pacchetto di controllo) che passano di padre in figlio (o a parenti fino al terzo grado) non si paga la tassa a patto che l'erede di impegni a proseguire l'attività per 5 anni.

Sviluppo Italia
Cura dimagrante e riforma per Sviluppo Italia che diventa agenzia. Il Cda é ridotto a tre componenti e la società non potrà avere più di tre controllate. Entro il 30 giungo si dovrà procedere alle dismissioni delle partecipazioni nei settori non strategici.

Tasse automobilistiche
Gli aumenti del bollo delle autovetture sono scaglionati in base alle caratteristiche inquinanti dei veicoli (da euro 0 a euro 5) e in relazione alla potenza dei motori, per ogni kw superiore a 100 kw di potenza.

Ticket al pronto soccorso 
Eliminati dalla manovra quelli sul codice verde, restano quelli per gli interventi codice bianco (25 euro). Sono, però, esentati bambini e anziani.

Totip 
Stop al tradizionale concorso pronostici sull'ippica. Al suo posto arriva un nuovo gioco con premi più alti. Saranno poi introdotte nuove scommesse anche su eventi virtuali.

Trattamento di fine rapporto
Confermato l'anticipo al primo gennaio 2007 per l'avvio della previdenza complementare con l'utilizzo del Tfr.

Tv digitale
Detrazione Irpef pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l'acquisto per l'acquisto di apparecchi televisivi dotati di sintonizzatori digitali integrati(massimo 200 euro).

Zone franche urbane
Istituite zone franche urbane in aree e quartieri degradati del Mezzogiorno, con particolare riguardo al centro storico di Napoli, nelle quali favorire lo sviluppo economico e sociale anche tramite interventi di recupero urbano. Istituito un Fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro nel 2008 e nel 2009, per il cofinanziamento di programmi regionali in queste aree. Le misure sono destinate ad aree di particolare degrado ed esclusione sociale.

0 commenti:

 
Top