Il 12 dicembre la Comissione Europea ha approvato un nuovo regolamento secondo cui gli aiuti di importo entro i 200.000 euro, concessi nell’arco di tre esercizi finanziari, non saranno più considerati aiuti di Stato.
In base al nuovo regolamento de minimis gli incentivi sotto i 200 mila euro percepiti in tre anni non sono considerati aiuti di stato e dunque non devono essere notificati per l’autorizzazione della Commissione Europea. Fino ad ora il limite massimo era di 100 mila euro. A differenza della precedente regolamentazione, la nuova normativa sul de minimis si applica al settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli e a quello dei trasporti. Per quest’ultimo è però previsto un tetto di 100 mila euro e l’esclusione dei veicoli per il trasporto merci su strada.
Il nuovo regolamento copre anche le garanzie sui finanziamenti nella misura in cui il finanziamento stesso non ecceda 1,5 milioni di euro. Al fine di evitare abusi sono stati esclusi gli aiuti alle imprese in difficoltà e quelli il cui ammontare non può essere calcolato in anticipo (i cosiddetti aiuti “non trasparenti”).
Il nuovo regolamento verrà pubblicato entro la fine di quest’anno ed entrerà in vigore entro gennaio 2007.

0 commenti:

 
Top