L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all’applicazione delle novità introdotte in materia di bollo auto ed ecoincentivi dalla Finanziaria 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296).
Bollo autoLe nuove tariffe relative al bollo auto, in vigore dal 1° gennaio 2007, sono applicabili su tutto il territorio nazionale e riguardano solamente autovetture, motocicli e autoveicoli per il trasporto promiscuo. Gli importi stabiliti possono subire ulteriori variazioni su base regionale in sede di compilazione dei tariffari, a seconda della regione di residenza del proprietario del veicolo. Per i residenti in Liguria e Toscana la nuova tariffa prevede un aumento applicabile a tutte le categorie di veicoli (e non solo a motocicli e autovetture).Per le autovetture, in particolare, è introdotto un primo aumento che si applica a tutti i veicoli di potenza superiore alla media, ma limitatamente ai KW risultanti in eccesso rispetto ai primi 100. La tariffa introduce inoltre una seconda variazione che prevede importi unitari decrescenti man mano che il motore risulti dotato di caratteristiche ambientali meno inquinanti fino a fissare, entro la soglia dei 100 KW, importi uguali a quelli in vigore nel 2006 (per motorizzazioni con classe ambientale Euro 4 o Euro 5).
EcoincentiviPer le autovetture e gli autocarri leggeri, a impatto ambientale ridotto (Euro 4 o Euro 5; le informazioni relative alla classe ambientale di appartenenza dei veicolo possono essere acquisite mediante consultazione della carta di circolazione), acquistati entro la fine del 2007 in sostituzione di analogo veicolo, avviato alla rottamazione, sono previsti contributi nella misura rispettivamente di 800 euro e 2.000 euro.Per le autovetture, le emissioni in termini di biossido di carbonio (CO2) devono essere non superiori a 140 grammi al chilometro. Per questi ultimi veicoli è prevista l’esenzione dal bollo auto per un periodo da 2 a 3anni.È inoltre prevista l’esenzione quinquennale dal bollo auto a favore di motocicli appartenenti alla classe ambientale Euro 3, acquistati in sostituzione di analogo veicolo di motorizzazione Euro zero.
Comunicato Agenzia delle Entrate 29/12/2006

0 commenti:

 
Top