Gli Enti locali possono avvalersi delle planimetrie degli immobili ubicati nel territorio comunale, accedendo direttamente alle banche dati gestite dall’Amministrazione finanziaria.
Questa nuova funzionalità è utilizzabile tramite la piattaforma Sister, il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate che consente di consultare la banca dati catastale e di pubblicità immobiliare e di effettuare ricerche catastali e ispezioni ipotecarie. Non sarà, quindi, necessario sottoscrivere una nuova abilitazione da parte dei Comuni.

Agenzia delle Entrate e Comuni, una collaborazione vincente
Si rafforza la collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni.
Già da tempo l’Agenzia mette a disposizione dei Comuni – per le attività di accertamento previste dall’articolo 14 del Dl 201/2011 – i dati relativi alle superfici delle unità immobiliari, scorporando, per gli immobili residenziali, le superfici di balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessorie.
Grazie a questa nuova funzione, i Comuni convenzionati avranno a disposizione anche le planimetrie, senza richiedere nuove abilitazioni ma, semplicemente, individuando i dipendenti ai quali attribuire un nuovo profilo autorizzativo.
La procedura è, infatti, disponibile come funzione aggiuntiva di Sister, la piattaforma tecnologica accessibile tramite un’apposita convenzione con l’Agenzia, già in uso presso i Comuni abilitati.

Tutte le informazioni sulle modalità tecniche per l’accesso e la fruizione possono essere consultate sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo questo percorso: Home > Cosa devi fare > Consultare dati catastali e ipotecari > Consultazione banche dati > Sister (Istituzioni).

Inoltre, presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni, è attivo, su richiesta del singolo proprietario, il servizio di rilascio gratuito delle visure catastali e delle relative planimetrie.

0 commenti:

 
Top