Il “milleproroghe” ha apportato delle sostanziali modifiche alle norme del Dpr 322/98 sulle modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’Irap e all’Iva.

Slitta dal 31 luglio al 30 settembre il termine ultimo per l’invio telematico delle dichiarazioni delle persone fisiche, delle società di persone e dei soggetti a essi assimilati, e dei dati Irap.

I contribuenti Ires, inoltre, possono presentare per via telematica la dichiarazione entro l’ultimo giorno del nono mese successivo (e non più entro il settimo mese) a quello di chiusura del periodo d’imposta.

 

Novità anche sul fronte Irap. Viene eliminato, infatti, l’obbligo per i soggetti con periodo d’imposta che coincide con l’anno solare, di presentare nella dichiarazione Unico i dati relativi all’imposta regionale sulle attività produttive. La dichiarazione Irap, dal periodo d’imposta 2008, va, quindi, presentata autonomamente, tramite specifico modello.

E’ il 31 luglio, e non più il 31 marzo, l’ultimo giorno utile per la trasmissione telematica all’agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta dei dati fiscali e contributivi.

Per la dichiarazione annuale Iva, i contribuenti avranno tempo fino al 30 settembre e non più fino al 31 luglio.

 

Nuova scadenza per la trasmissione telematica delle dichiarazioni da parte di Caf, professionisti abilitati e sostituti di imposta: il termine ultimo passa dal 25 giugno al 15 luglio.

Differito, infine, dal settimo al nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta, l’obbligo di presentare la dichiarazione in caso di liquidazione di società, di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di trasformazione e fusione.

 

Acconti Ires e Irap

Prorogata al prossimo 31 marzo la data entro cui deve essere emanato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri sulle modalità e i termini del versamento dell’importo degli acconti Ires e Irap non corrisposto per effetto della riduzione di 3 punti percentuali per l’anno 2008, stabilita dal decreto “anticrisi”.

 

Agevolazioni per lo sport dilettantistico

Il regime fiscale agevolato previsto per i redditi diversi indicato dall’articolo 67, comma 1, lettera m) del Tuir viene esteso anche alla formazione, alla didattica, alla preparazione e all’assistenza all’attività sportiva dilettantistica. Altre agevolazioni sono state introdotte per le federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

 

Irap e tasse automobilistiche

Le norme regionali in materia di tasse automobilistiche e Irap continueranno ad avere validità fino al 2010, anche se emanate in maniera non conforme alle disposizioni statali. Questo in attesa del progressivo passaggio al federalismo fiscale e per scongiurare l’eventuale ipotesi di un periodo di vuoto legislativo.

 

Trasmissione unificata retribuzioni e ritenute

Scatterà da gennaio 2010 l’obbligo per i sostituti d’imposta di comunicare telematicamente ogni mese i dati di carattere fiscale, contributivo e previdenziale. L’entrata in vigore dell’adempimento, introdotto dalla Finanziaria 2008, era inizialmente prevista per gennaio 2009.

 

Preu e imposta sugli intrattenimenti 2006

Rinvio anche per l’attività di riscossione, relativa all’anno 2006, del prelievo erariale unico e dell’imposta sugli intrattenimenti relativa agli apparecchi da divertimento e intrattenimento.

Per quanto concerne il Preu, la liquidazione va effettuata entro il 30 giugno 2009 (e non più entro il 31 dicembre 2008) e l’iscrizione a ruolo entro il 30 giugno 2010 (prima fissata al 31 dicembre 2009).

Per quanto riguarda l’imposta sugli intrattenimenti, la liquidazione slitta dal 31 dicembre 2008 al 30 giugno 2009, l’iscrizione a ruolo dal 31 dicembre 2009 al 30 giugno 2010 e la notifica delle cartelle dal 31 dicembre 2010 al 30 giugno 2011.

 

Fabbricati rurali

Esclusi dall’Ici i fabbricati rurali anche se accatastati e senza attribuzione di rendita.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top