Salve. In caso di separazione, con ex moglie e minore che vivono nell  abitazione in comproprietà (con ex moglie) ho ben chiaro che trattasi di  abitazione principale ed è quindi possibile continuare a detrarre gli  interessi del Mutuo. Ma quando il genitore ha anche spese per affitto In  casa in cui ha trasferito residenza può detrarre anche tale spesa? Anche se  anche qui si parla di detrazione affitto per abitazione principale. Non Mi  è chiaro Se in questo caso si possa essendoci due abitazioni principali.

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 6/5/19 13:26

Salve.
In linea generale dal 2001 si intende come abitazione principale quella dove dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari. La detrazione spetta quindi al contribuente che ha acquistato la casa ed è titolare del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare.

Quindi se il contribuente ha stipulato un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale in cui dimorano abitualmente coniuge o figli, o comunque parenti entro il terzo grado di parentela e lui ha la propria residenza in un immobile con contratto d’affitto, le due detrazioni sono fruibili.

Cordiali saluti

 
Top