Il decreto Lavoro, D.L. 76  ha modificato la disciplina della società a responsabilità limitata semplificata (art. 2463-bis C.C.) prevedendo che:

- I soci possono superare anche i 35 anni;
- è ammessa la cessione delle quote a soci ultra trentacinquenni ;
- gli amministratori possono essere anche non soci.
- il capitale sociale potrà essere inferiore a diecimila euro e pari almeno ad un euro.

per le start-up innovative viene previsto:

- la soppressione della norma che imponeva, tra i requisiti per le agevolazioni, che i soci fossero persone fisiche e che detenessero al momento della costituzione e per i successivi ventiquattro mesi, la maggioranza delle quote o azioni rappresentative del capitale sociale e dei diritti di voto nell'assemblea ordinaria dei soci;
- la diminuzione della percentuale dal 20 al 15 per cento della spesa che deve essere destinata all'attività di ricerca e sviluppo;
- l’estensione del requisito opzionale per la qualifica di start-up innovativa alle imprese con almeno due terzi della forza lavoro complessiva costituita da dipendenti e collaboratori che siano in possesso di una laurea magistrale.
- le agevolazioni fiscali previste per le annualità 2013-2015, in favore di persone fisiche e persone giuridiche che intendono investire nel capitale sociale di imprese "start-up innovative" anche per il 2016.

0 commenti:

 
Top