Gli ultimi dati sull’andamento del mercato immobiliare italiano, presentati oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa presieduta dal direttore centrale dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, Gianni Guerrieri, mostrano un’attenuazione nella serie negativa dei tassi tendenziali finora rilevati.

Il primo trimestre del 2013, infatti, ha visto in generale una riduzione degli scambi pari al 13,8%, con lievi differenze a seconda delle aree geografiche e della grandezza dei comuni.
Il Sud è il territorio che mostra la contrazione più contenuta (-11,4%), mentre il Centro e il Nord perdono rispettivamente il 16,7 e il 14,7% delle transazioni. Non a caso, in queste due aree troviamo i comuni minori con i cali più sostenuti, rispettivamente del 20 e del 16,6 per cento.

Tra le grandi città, le minori perdite risultano essere a Milano e Firenze, le cui compravendite scendono rispettivamente del 4 e del 5%. L’andamento negativo più accentuato, invece, si registra a Bologna, Roma e Genova: la prima con il 12,4% e le altre due con circa l’11% in meno, seguite a breve distanza da Torino e Palermo, che si attestano intorno a un calo del 10 per cento.

Anche il settore degli immobili non residenziali prosegue il trend sfavorevole, soprattutto nel segmento del terziario, dove le compravendite diminuiscono del 9,2% rispetto allo stesso trimestre del 2012, seguito dal settore commerciale (-8,7%) e da quello produttivo (-5,9%).

In termini di transazioni normalizzate, nel primo trimestre 2013 il numero complessivo, in base alle informazioni presenti nelle banche dati della Pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e desunte dagli atti notarili registrati, è stato pari a 212.215.
In proposito, è utile ricordare che le transazioni normalizzate si riferiscono alle compravendite dei diritti di proprietà contate in base alle quote vendute. Ciò significa che, se di un’unità immobiliare viene venduta una frazione pari al 50%, la transazione si conteggia per metà e non per intero.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top