Visure catastali a portata del cittadino presso gli uffici postali, grazie a un accordo firmato da agenzia del Territorio e Poste italiane. Da ieri, infatti, presso i 5.740 uffici in cui è presente "Sportello amico", i cittadini potranno richiedere le informazioni sugli immobili presenti all'interno della banca dati catastale. Dopo una prima fase di sperimentazione presso gli uffici di Roma, Torino e Palermo, quindi, il servizio è disponibile su tutto il territorio nazionale.
Aumentano in questo modo le strutture a cui rivolgersi per richiedere i certificati catastali: ai 1.100 uffici del Territorio si aggiungono i 5.470 di Poste italiane, per un totale di quasi 7mila sportelli presenti in tutta Italia.
Per ottenere informazioni su proprietà e rendite e sui relativi adempimenti fiscali basterà utilizzare il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi degli immobili.

Le visure catastali
Saranno oltre 92 milioni le visure catastali rilasciate nel 2009 dall'agenzia del Territorio, sia direttamente allo sportello sia per via telematica. Ogni anno, inoltre, le richieste del servizio on line aumentano del 7%. Queste le stime elaborate dal Territorio che già da tempo offre la possibilità di consultare telematicamente e in modo gratuito i documenti contenuti nella banca dati catastale.
La ricerca può essere effettuata tramite diverse modalità. Per ottenere informazioni sulle rendite catastali, occorre inserire il proprio codice fiscale, la provincia di ubicazione e gli identificativi catastali dell'immobile di interesse.
Inoltre, inserendo il codice fiscale di un soggetto intestatario catastale, la provincia e il comune dell'immobile, è possibile acquisire anche informazioni anagrafiche sul soggetto, sulla relativa quota di diritto e sui redditi dominicale e agrario.
Per questo tipo di ricerca, è necessario autenticarsi al servizio telematico dell'agenzia delle Entrate "Fisconline".


Reti amiche e Sportello amico
Una Pa sempre più vicina ai cittadini. In quest'ottica è nato il progetto, varato dal ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, "Reti amiche", all'interno del quale è stato avviata da Poste Italiane l'iniziativa "Sportello amico".
Gli sportelli, presenti presso 5.740 uffici postali, permettono ai cittadini di poter fruire, grazie a un'unica struttura, di servizi precedentemente erogati da differenti amministrazioni: rinnovo e rilascio di passaporti e permessi di soggiorno, pagamento di contributi Inps e assicurazione Inail per gli infortuni domestici e servizi relativi all'Inps card. E, da ieri, anche la richiesta di certificati catastali.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top