Nuovi calcolatori all’opera e zero file agli sportelli. Equitalia ha attivato oggi un servizio per i contribuenti che già pagano a rate e hanno bisogno di sapere se possono ottenere la dilazione per altre cartelle di pagamento. Un’esigenza che può essere soddisfatta stando comodamente seduti a casa, davanti al proprio pc.

Basta utilizzare i simulatori di calcolo disponibili sul sito della società di riscossione. Grazie a questi strumenti è possibile conoscere con pochi semplici click gli ulteriori piani di rateizzazione ottenibili anche quando si gode già del beneficio della dilazione.

In particolare, il debito relativo alle rate residue e non ancora scadute di programmi di dilazione già concessi va inserito, includendo anche interessi e mora, nella nuova casella “Debito non scaduto di precedenti rateizzazioni”, che si trova nella sezione “Rateazioni” dell’homepage.
Un’operazione che facilita la concessione di una nuova rateizzazione. La valutazione della posizione del contribuente in difficoltà, infatti, terrà conto in questo modo anche degli altri debiti ancora da saldare.

L'iniziativa – come si legge nel comunicato stampa diffuso da Equitalia - si propone di venire incontro alle esigenze di cittadini e imprese che, in un momento di congiuntura economica sfavorevole, chiedono di poter pagare a rate i loro debiti. Sono 367.800 le rateazioni concesse nei primi dieci mesi del 2009, + 110% rispetto alle 174.400 pratiche registrate a fine 2008

Tortelotti fabrizio

0 commenti:

 
Top