I dati relativi alle spese effettuate nel corso del 2009 vanno trasmessi entro il 31 marzo dell'anno prossimo
E' disponibile già dal 07 maggio sul sito dell'agenzia delle Entrate, il modello, con le relative istruzioni, per la comunicazione dei lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta nel quale sono iniziati.

Il modello va utilizzato per le spese effettuate a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008, quindi dal 2009 per la generalità dei contribuenti persone fisiche e per i soggetti con esercizio coincidente con l'anno solare.
Deve essere inviato, esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro 90 giorni dal termine del periodo d'imposta nel quale sono iniziati i lavori.
Quindi, le comunicazioni relative a lavori iniziati nel 2009 e che proseguiranno l'anno prossimo, andranno inviate entro il 31 marzo 2010.

Se gli interventi proseguono per più periodi d'imposta, la comunicazione andrà fatta entro 90 giorni dal termine di ciascun periodo. I soggetti diversi dalle persone fisiche con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare devono inviare i dati entro 90 giorni dal termine del periodo d'imposta in cui sono state sostenute le spese.

La comunicazione non va inviata per lavori iniziati e conclusi nello spesso periodo d'imposta e per gli anni in cui non sono state sostenute spese.

Nel modello andranno indicati i dati del dichiarante, quelli relativi all'immobile, la data di inizio lavori e le tipologie di interventi eseguiti con le relative spese:

* riqualificazione energetica di edifici esistenti (valore massimo della detrazione, 100mila euro)
* interventi sull'involucro di edifici esistenti (valore massimo della detrazione, 60mila euro)
* interventi di installazioni di pannelli solari (valore massimo della detrazione, 60mila euro)
* interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (valore massimo della detrazione, 30mila euro).


È opportuno ricordare che i contribuenti che intendono avvalersi della detrazione, in ogni caso, devono inviare all'Enea (acs.enea.it) la comunicazione di fine lavori entro 90 giorni dalla loro conclusione, trasmettendo i dati indicati nel decreto ministeriale del 19 febbraio 2007

Fonte: Tortelotti Fabrizio

0 commenti:

 
Top