E'stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.278 del 28 novembre 2009 (http://www.zshare.net/download/69283171cbc0dd24/)il decreto emanato dal ministero dello Sviluppo economico del 23 luglio scorso e concernente il nuovo regime di aiuti a favore della realizzazione di investimenti di tipo produttivo.
Questi ultimi concernono operazioni svolte nelle arre tecnologiche definite dall'efficienza energetica, dalla mobilità sostenibile, dalle nuove tecnologie della vita e del made in italy e tecnolologie innovative per beni e attività culturali ed artistiche.
Viene agevolato lo sviluppo di imprese di nuova costituzione, l'industrializzazione di risultati di programmi qualificati di ricerca e sviluppo sperimentale,i programmi di investimento per il risparmio energetico e/o la riduzione delgi impatti ambientali delle unità produttive, il raggiungimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale individuati dal Ministero dello Sviluppo.
Inoltre i programmi di cui al decreto dovranno riferirsi solamente a ben specificate attività economiche identificate in: attività manifatturiere (sezione C come da classificazione ISTAT 2007);attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore; attività di servizi.
Sono ammesse all'agevolazione ministeriale anche le spese relative all'acquisto e alla costruzione di immobili, di macchinari, impianti e attrezzature varie, di investimenti necessari all'attività amministrativa dell'impresa e i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione.
Per le sole PMI sono ammesse all'agevolazione anche le spese per consulenze connesse al programma di investimento.
La modalità operativa di concessione degli incentivi è sottoforma di conto impianti e /o in conto interessi e/o finanziamento agevolato e/o garanzia.

Fonte: Tortelotti Fabrizio

0 commenti:

 
Top