Dichiarazione dei redditi facilitata per le persone fisiche, utenti di FiscOnline, che scelgono UnicOnlinePf 2013 per “onorare” l’appuntamento annuale più importante con il Fisco. Il servizio web consente loro, infatti, di utilizzare un modello in parte precompilato, completo delle informazioni “base” già conosciute dall’Amministrazione perché inserite nella dichiarazione precedente anche nel caso si tratti di un 730. Una procedura che, oltre a velocizzare l’intera operazione, abbassa le probabilità di errore.

Il procedimento è semplice. Ai fruitori del servizio telematico già in possesso del codice Pin, basta accedere all’area riservata e scaricare il file con le informazioni della dichiarazione 2012. Il sistema acquisirà anche eventuali eccedenze o crediti d’imposta. Ma non è tutto, disponibili, inoltre, i versamenti e le compensazioni effettuati con il modello F24 nel 2012. Il contribuente, in questo modo, ha un quadro completo della sua posizione relativa allo scorso anno.
Poco più lungo l’iter per i nuovi utenti di FiscOnline che, dalla richiesta di registrazione al canale telematico, dovranno attendere cinque giorni prima di ricevere il file.

Le informazioni “recuperate” dal 2012, sono quelle che in genere, da un anno all’altro, non subiscono variazioni. Il contribuente trova, ad esempio, già compilati i campi riguardanti i dati anagrafici, i familiari a carico, i terreni e fabbricati, le spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico.
L’utente deve confermare le notizie presenti oppure aggiornarle se non più attuali.

UnicOnlinePf 2013 è soltanto uno dei molti servizi in rete offerti dall’Agenzia delle Entrate per evitare code agli sportelli e gestire la propria posizione fiscale dal computer di casa. Per iscriversi al canale web che ne consente l’utilizzo – e cioè FiscOnline – basta cliccare sul link del sito internet dell’Agenzia delle entrate “Non sei ancora registrato” e inserire le poche informazioni richieste, in breve arriverà la prima parte del Pin. La seconda parte sarà recapitata a casa, per posta, insieme alla password.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top