sono residente all'estero DA diversi anni e circa un anno fa ho ereditato DA Mia Madre con I miei due fratelli un appartamento che é attualmente la residenza principale di uno dei due. A tale eredità si aggiunge una piccolissima porzione di un appartamento in Friuli, già suddiviso a sua Volta che Mia Madre aveva ereditato dalla sua famiglia e che é disabitato DA anni perché danneggiato dal terremoto e per il quale mia madre ha sempre pagato l'ICI.
Ora MI chiedo devo o no pagare l'ICI? Sono residente all'estero, non abito nessuno dei due appartamenti ma non ho alcun reddito in Italia.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 18/12/09 19:56

Per la definizione di abitazione principale il comma 2 dell’art. 1 del DL 93/2008 rinvia a quella contenuta nel Dlgs 504/1992, che disciplina l’Ici, e che definisce abitazione principale quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, ed i suoi familiari dimorano abitualmente e che, a seguito delle modifiche apportate dall’art. 1, comma 173, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si identifica, salvo prova contraria, con quella di residenza anagrafica. Ne consegue che, se l'immobile è adibito ad abitazione principale da più soggetti passivi, l’esenzione spetta a ciascuno di essi; se - ad esempio – è di proprietà di tre soggetti, ma solamente due di essi lo hanno adibito ad abitazione principale, l’Ici continua ad essere dovuta da colui che non lo ha destinato a tale uso.

Le condizioni reddituali non hanno in tal senso alcuna rilevanza.

 
Top