sono un utente di aprilia pensionato con due figli che ancora vivono con noi genitori di eta' 32  e' 28 anni, vorrei che mi date una risposta alla mia domanda : io mi trovo ad un incrocio e' non so' come uscirne fuori ,avendo comprato una casa di 180 mq. indipendente divisibile per due porzioni , ora il figlio maschio piu' piccolo si deve sposare e' vorrebbe convivere con noi pero' vuole dividere la casa per essere indipendente, questo comporta delle spese delle quale se ne farebbe carico lui, ad una condizione , che alla morte di noi genitori vorrebbe qualcosa in piu' di questa proprieta' per le spese che  ora dovrebbe affrontare. Ammesso che questo accade ,per avere la possibilita' che un giorno in caso di emergenza,e' bisogno di liquidita'  io volessi vendere questa mia casa come posso fare oggi a' tutelarmi di questa
necessita' che si potrebbe avverrare in futuro?  Di mia iniziativa ho' pensato di fare un contratto di affitto ad comodato duso gratuito, puo' essere una cosa buona? mi fa' sapere le regole di questo contratto ?
oppure ci sono altri modi per uscirne fuori da questo problema?. faccio presente che tutte le utenze rimarranno  a' carico mio ,l'importante e' che lui contribuisce alle spese che io dovro' sostenere.
spero che lei mi capisce in che situazione mi trovo ,percio' vorrei quanto prima una sua risposta.  non ho' altro  da dire la ringrazio e' congratulazione per il sito e' lavoro che svolge per tutti noi..

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 31/1/16 15:21

Buongiorno
Dal testo del quesito possiamo riferire che essendo la casa di sua proprietà anche nel caso in cui le spese della divisione fossere sostenute da suo figlio l'immobile continuerebbe a essere suo.
Il contratto di comodato ad uso gratuito prevede la gratuità dello stesso ossia non vi sono canoni concordati tra le parti, la facoltà di inserire clausole di immediata liberazione dell'immobile nel caso in cui il concedente manifestasse tale volontà, le limitate spese di registrazione dell'atto (euro 200 di imposta di registro piu imposta di bollo).

 
Top