Muore a 42 anni il padre (AA) senza testamento. Il deceduto aveva solo lo stipendio da dipendente parastatale da 4 anni senza beni immobili a lui intestati ma aveva dei debiti risalenti all’attività svolta prima di diventare dipendente. La moglie e la figlia (XX) di 10 anni non hanno fatto  in tempo a definire l’accettazione o la rinuncia all’eredità per non  accollarsi i debiti del de cuius (AA).
  Dopo tre mesi muore il padre (BB) di (AA). (BB) lascia dei beni immobili che in parte dovrebbe ereditare la nipote  (XX) di 10 anni. Il quesito è il seguente: se moglie e figlia (XX) del defunto (AA)
rinunciano all’eredità di (AA) perché i debiti sono maggiori dei crediti,  la nipote (XX) subentrando nella eredità del nonno (BB) è chiamata a  saldare il debito di (AA) con la eredità del nonno oppure avendo fatto la  rinuncia all'eredità’ del padre (AA) il debito si intende chiuso e le  eredità successive può riceverle (XX) senza timore che debba continuare a  pagare i debiti di (AA)?

  Grazie Tante per l’aiuto che potete dare, non tanto a me ma alla bambina  di 10 anni che è rimasta senza padre.

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 3/1/20 11:49

Salve
Per rispondere correttamente occorre sapere: il nonno (BB) ha accettato eredità del figlio defunto (AA) ed in quale eventuale modalità?

 
Top