Le scrivo per sottoporLe alcuni quesiti in merito all'IVA agevolata 10% e alla  detrailibilità 50% (bonus casa) per ristrutturazione
bagno:

IVA AGEVOLATA 10%
1. Reperibilità modulo autocertificazione IVA agevolata 10% da consegnare a chi effettuerà l'intervento ?
2. Applicazione IVA agevolata solo su manodopera e materiali acquistati da chi effettua il lavoro o anche su materiale acquistato dal sottoscritto
(committente) ?

DETRAIBILITA' 50%
1. Detraibilità 50% si può applicare sia sulla manodopera e materiali acquistati da chi effettua il lavoro che sul materiale acquistato dal sottoscritto ?
2. Dicitura precisa da inserire come causale nei bonifici parlanti 3. Altri documenti da avere per usufruire della detraibilità 50% ?


1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 3/2/18 09:14

Buongiorno
Le indico di seguito le risposte:
1) Il modello è a disposizione e se vuole glielo inoltriamo
2) L’applicazione dell’iva agevolata si ha anche nel caso di acquisto diretto. Inoltre si sottolinea che in presenza di cosiddetti «beni significativi» (e montacarichi, infissi esterni ed interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria, sanitari e rubinetterie da bagno, impianti di sicurezza) l’acquisto è soggetto all’aliquota agevolata al 10% solo sino a concorrenza del valore della manodopera impiegata nell’esecuzione dei lavori mentre l’eventuale parte eccedente deve essere assoggettata all’aliquota ordinaria del 21%.
Viceversa, l’acquisto delle piastrelle e dei pavimenti, materie prime e semilavorati, è soggetto all’Iva con l’aliquota ordinaria del 22 per cento.
3)Esatto cosi come da Lei evidenziato
4)Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986.
Cordiali saluti

 
Top