In data 2 agosto 2013 tra l’INPS e la A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditoriè stata stipulata una convenzione, ai sensi di quanto stabilito dall’ art. 11 della  legge 12 marzo 1968 n. 334, per la riscossione dei contributi associativi dei coltivatori diretti, e imprenditori agricoli professionali.

Si illustrano, di seguito, i punti salienti relativi all’applicazione della convenzione.

La riscossione del contributo sarà effettuata congiuntamente alla riscossione dei contributi obbligatori con le modalità previste per gli stessi. Sull’avviso di pagamento, inviato ai contribuenti, l’Istituto indicherà l’ammontare del contributo associativo con la specifica dizione: “quota associativa A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori”.

La circostanza che l’esazione del contributo avvenga congiuntamente a quella dei contributi obbligatori, non altera la natura volontaria del contributo associativo ed è pertanto escluso per l’Istituto qualsiasi obbligo di esazione coattiva del contributo associativo stesso.

La A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditorifarà pervenire alla Sede Centrale – Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici– entro il 10 gennaio (e, per la parte residua, entro il 30 marzo di ciascun anno), i supporti telematici contenenti i dati identificativi degli associati per i quali chiede la riscossione del contributo in base alle deleghe ricevute, nonché i nominativi di coloro che hanno revocato l’adesione o hanno dichiarato di non voler pagare più la quota associativa.

La Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici renderà disponibili per le Strutture INPS territorialmente competenti i supporti telematici, perché le stesse ne confermino il contenuto dopo averli verificati con deleghe degli associati in loro possesso.

Le deleghe sottoscritte da ogni socio, controfirmate e timbrate dal responsabile della A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori, verranno presentate dall’organizzazione sindacale alle Strutture INPS, competenti per territorio, entro il 30 marzo.

I costi individuati dall’Istituto per il servizio di riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti sono stati stabiliti, con Determinazione presidenziale n.  219 del 22 novembre 2012,  sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l’esercizio 2011.

Per la convenzione di cui trattasi sono previsti i seguenti importi:
•   Gestione deleghe sindacali ed emissione F24 con code line corretta e riversamento ad Associazioni sindacali                                      € 2,18
•   Gestione revoca e annullamento deleghe sindacali                           € 1,98
 
La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2013 ed è previsto il rinnovo annuale a seguito di richiesta da parte della A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori. Detta richiesta  dovrà pervenire all’Istituto, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o, in alternativa, mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), entro il 30 settembre di ogni anno, cioè almeno tre mesi prima della scadenza.

Si comunica che la sede della A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori è in Via Santa Croce in Gerusalemme, n. 67 - Roma.

Istruzioni contabili

Ai fini della rilevazione contabile delle trattenute per i contributi associativi di che  trattasi, effettuate per conto dell’Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori (A.S.N.A.L.I.), si istituisce il seguente conto:

GPN25129 – Contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, riscossi per conto dell’Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori (A.S.N.A.L.I.)

Gli adempimenti relativi alla tenuta e alla definizione dei rapporti finanziari con la A.S.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori, saranno curati direttamente dalla Sede centrale – Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.


Fonte: Circolare INPS n.141 del 7/10/2013

0 commenti:

 
Top