Ho acquistato come privato cittadino con regolare fattura (Iva al 19%) una vettura nuova da un concessionario in Germania. L'auto è stata targata e registrata a mio nome, sempre in Germania. Per immatricolarla in Italia, dovrei pagare l'Iva?

In base a quanto prospettato nel quesito, il veicolo è stato già immatricolato in Germania. In conseguenza di tale operazione, territorialmente rilevante in tale Paese, il contribuente ha provveduto contestualmente al regolare pagamento dell'Iva. Pertanto, la successiva richiesta di immatricolazione da presentare in Italia non appare conseguente a un atto a titolo oneroso di acquisizione della proprietà del veicolo (risoluzione 377/E del 2007). Si è quindi al di fuori dell’ambito degli acquisti intracomunitari disciplinati dall’articolo 38, comma 3, lettera e), del Dl 331/1993: il contribuente non è tenuto a versare l’Iva anche in Italia.
Diversa sarebbe la conclusione qualora fosse invece comprovato uno stretto legame tra l'acquisto del veicolo e il trasferimento di sede risultante già al momento della vendita. In tale eventualità, infatti, sarebbe necessario assolvere l’imposta nello Stato di destinazione (e non nello Stato di origine).


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top