Dopo la morte di mio padre nel 2009, io e mio fratello siamo diventati eredi al 50% dell'immobile nel quale abitava insieme a mia mamma che è in vita e che ha rinunciato all'eredità. L'immobile è costituito catastalmente da due unità abitative, una dove vive e normalmente dimora mia mamma e un'altra distinta unità dove dimora mio fratello. Sulla successione in entrambi i paragrafi delle unità abitative viene richiesta esplicitamente l'agevolazione di prima casa sia per mia mamma che per mio fratello. Se mi è sufficientemente chiaro che per l'unità abitativa di mia mamma che gode di un diritto reale sulla sua dimora non devo versare l'Imu, non lo è così tanto per l'unità immobiliare dove risiede con medesime modalità mio fratello. Sono tenuto a versare l'IMU per l'unità di mio fratello?

Secondo quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del D.L. n. 201/2011 presupposto dell'IMU è il possesso di immobili, ivi comprese l'abitazione principale e le pertinenze della stessa.

Pertanto, anche alla luce dei chiarimenti resi nella Circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012, presupposto dell'IMU è il possesso formale a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione) dei fabbricati.

Inoltre, al fine di poter beneficiare delle agevolazioni IMU previste per l'abitazione principale, occorre che nel fabbricato individuato come tale, il contribuente e il suo nucleo familiare vi dimorino abitualmente ed abbiamo la propria residenza anagrafica.

Ciò premesso, alla luce delle informazioni rinvenienti dal quesito in esame, emerge che sia la madre che il fratello siano titolari di un diritto reale (abitazione) rispettivamente nelle due unità immobiliare oggetto della successione e che per entrambi sia stata richiesta la possibilità di beneficiare dell'agevolazione prima casa.

Di conseguenza, con riferimento ad entrambi i fabbricati, non vantando alcun diritto reale sugli stessi, si deve concludere che l'imposta non sia dovuta neanche con riferimento all'immobile destinato a propria abitazione principale dal fratello.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top