È disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate il provvedimento direttoriale del 24 giugno 2013, con il quale è stata approvata la nuova versione del modello - AA4/8 - con le relative istruzioni per la compilazione.

Lo stampato, dal look rinnovato, dovrà essere utilizzato dalle persone fisiche per richiedere l'attribuzione del codice fiscale nel caso in cui non sia già avvenuta tramite i canali istituzionali (Comuni per i neonati, Sportelli unici per l'immigrazione e Questure per gli stranieri), nonché per comunicare la variazione di dati, per richiedere il tesserino di codice fiscale o un duplicato della tessera sanitaria.

Cosa c'è di nuovo
Oltre alla rinnovata veste grafica, che è stata uniformata agli standard della modulistica adottata dall'Agenzia delle Entrate, la novità principale consiste nel dover specificare se la richiesta viene presentata per se stessi (richiesta diretta) o per un soggetto terzo. Rientra nella seconda casistica, ad esempio, la richiesta presentata dal genitore per il figlio minore, dall'erede per il deceduto, dal contribuente per un familiare a carico per usufruire delle detrazioni fiscali. Così come quella presentata da un soggetto diverso da persona fisica obbligata a indicare il codice fiscale di terzi che non ne siano già in possesso (ad esempio, la banca per un proprio correntista residente all'estero, un ente previdenziale per un proprio assistito, eccetera); in questo caso, sul modello va indicato anche il codice fiscale del soggetto diverso da persona fisica.
Per la richiesta di attribuzione del codice fiscale, va indicato anche un codice identificativo della tipologia di richiedente, che si ricava dalla tabella riportata nelle istruzioni.
Altre novità riguardano lo spazio specifico per l'eventuale delega, nel quale è obbligatorio riportare il codice fiscale del delegato, l'indicazione del codice fiscale del sottoscrittore in caso di richiesta per un soggetto terzo e l'obbligo, per i non residenti, di indicare la residenza estera.

Come presentare il modello
Il modello va presentato a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate, insieme a un documento d'identità. I residenti all'estero possono rivolgersi anche a un Consolato italiano.
In caso di delega, il delegato presenta il proprio documento d'identità e la copia di quello del richiedente.
L'ufficio acquisisce in copia tutti i documenti presentati.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top