Nuova scadenza per l’invio dei dati relativi ai beni dell’impresa (autovetture, altri veicoli, unità da diporto, aeromobili e immobili) concessi in godimento a soci o familiari. Il termine viene posticipato al 15 ottobre, per consentire all’Agenzia delle Entrate di valutare le proposte di semplificazione avanzate dalle associazioni di categoria in merito alla tipologia di informazioni da comunicare e alle modalità di trasmissione. La proroga riguarda la prima applicazione della norma, quindi le annualità 2011 e 2012 e arriva con provvedimento direttoriale del 25 marzo.

L’adempimento trae origine dalla norma dettata dall’articolo 2, comma 36-sexiesdecies, del decreto legge n. 138/2011, con l’obiettivo di recuperare base imponibile non dichiarata attraverso l’individuazione degli effettivi intestatari di determinati beni.

Il provvedimento attuativo del 16 novembre 2011, nello stabilire modalità e termini per la comunicazione, aveva inizialmente fissato nel 31 marzo 2012 il termine ultimo per provvedervi. Termine che, successivamente, era già stato spostato al 31 marzo di quest’anno.
Adesso, l’ulteriore proroga, funzionale - come ricordato - alla definizione del confronto in atto con le associazioni di categoria.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top