Al via gli incentivi per favorire la diffusione di veicoli ecologici (elettrici, ibridi, a Gpl, a metano, a idrogeno o, comunque, a bassa emissione di anidride carbonica). Il decreto ministeriale dell'11 gennaio (sulla G.U. di ieri) detta le detta le regole per fruire del contributo riservato a chi acquista veicoli eco-compatibili di nuova immatricolazione.

Il contributo: quanto e a chi va
Le agevolazioni sono valide per il triennio 2013-2015 e lo stanziamento complessivo è di 120 milioni di euro.
Il contributo è composto di due parti identiche, una riconosciuta dallo Stato e una dal venditore, e ammonta al 20% del prezzo di acquisto, con un tetto massimo variabile, tra 1.800 e 5.000 euro, stabilito in base al "grado" di ecologia del veicolo.


I veicoli per i quali è previsto lo sconto sull'acquisto sono:
elettrici
ibridi
a GPL
a metano
a biometano
a biocombustibili
a idrogeno
che producono emissioni di anidride carbonica (CO2) allo scarico non superiori a 120 g/km.

Il bonus è rivolto principalmente a chi acquista veicoli destinati a uso di terzi o da adibire esclusivamente a beni strumentali. In queste ipotesi, per fruire del contributo è necessario consegnare contestualmente un veicolo da rottamare, dalle stesse caratteristiche di quello che si sta comperando.
Per il 2013, agli acquirenti che non rientrano nella casistica precedente è riservata una quota dello stanziamento pari a 4,5 milioni. In quest'ultimo caso, però, non è richiesta la rottamazione.

Il credito d'imposta
Il contributo è scontato interamente, al momento dell'acquisto, dai rivenditori, che vengono poi rimborsati dai costruttori o importatori. Questi recuperano l'importo concesso dallo Stato e da loro anticipato sotto forma di credito d'imposta, da utilizzare in compensazione per i versamenti di:
ritenute Irpef operate in qualità di sostituto d'imposta sui redditi da lavoro dipendente
imposta sul reddito delle società
imposta sul valore aggiunto
dovuti, anche in acconto, per l'esercizio in cui viene richiesto al pubblico registro automobilistico l'originale del certificato di proprietà e per i successivi.

La richiesta di attribuzione del credito d'imposta va effettuata registrandosi al sito internet www.bec.mise.gov.it nella sezione riservata ai rivenditori. L'avvio delle immatricolazioni di veicoli a basse emissioni potrà avvenire dal 14 marzo 2013, trentesimo giorno successivo alla entrata in vigore del decreto.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top