Anche se i crediti documentari e le garanzie autonome sono gli strumenti più sicuri nel commercio estero, in alcuni casi le operazioni "contro documenti" possono raggiungere un soddisfacente equilibrio tra economia e sicurezza
L’operazione di ‘‘pagamento contro documenti’’, chiamata anche ‘‘incasso documentario’’, e` una forma di pagamento mediante la quale l’esportatore conferisce alla propria banca, detta trasmittente, un mandato per curare l’incasso dei documenti relativi alla merce inviata all’importatore contro la consegna fisica degli stessi. Il mandato si concretizza attraverso l’invio dei documenti alla banca dell’importatore, detta presentatrice, che deve provvedere ad ottenerne l’incasso e/o l’accettazione, se accompagnati da una cambiale o altro impegno di pagamento, prima di consegnarli all’importatore. Entrambe le banche devono attenersi esattamente alle istruzioni ricevute dal proprio mandante per l’invio ed il rilascio dei documenti. La consegna dei documenti che permette il ritiro della merce e` generalmente subordinata al pagamento a vista, all’accettazione di una cambiale tratta o all’emissione di un impegno irrevocabile di pagamento ad una scadenza differita.
La consegna dei documenti
Nel primo caso si parla di ‘‘Documenti contro pagamento (D/P - documents against payment)’’, dove la banca dell’acquirente (presentatrice) e` autorizzata a consegnare i documenti solo contro il pagamento dell’importo indicato nel mandato. Negli altri casi si parla di ‘‘Documenti contro accettazione (D/A - documents against acceptance)’’, dove la consegna dei documenti avviene mediante il ritiro di una o piu` cambiali tratte accettate dall’importatore o impegni irrevocabili di pagamento ad una scadenza differita. Tali effetti possono essere trattenuti per il successivo incasso sino alla scadenza stabilita oppure possono essere restituiti alla banca trasmittente, in base alle istruzioni ricevute. In alcuni casi e` possibile che i documenti siano consegnati all’importatore senza effettuare il relativo pagamento (documenti franco pagamento), in quanto le due parti si sono accordate diversamente per il regolamento dell’operazione.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top