Sul sito delle Entrate il pacchetto “Iva/2013”, “Iva Base/2013”, “Iva 26LP/2013 riservato all’ente o società controllante del gruppo IVA”, "Iva 74-bis" e “Comunicazione annuale dati Iva”, tutti in versione non definitiva.
Numerosi gli aggiornamenti intervenuti sui modelli rispetto allo scorso anno.

Si segnala l’introduzione del campo 3, nel rigo VE36, dedicato alle operazioni realizzate con il regime dell’Iva per cassa (articolo 32-bis del Dl 83/2012, in vigore dal 1° dicembre) e del campo 3, nel rigo VF19, per gli acquisti effettuati dai contribuenti che hanno optato per il medesimo regime.
Per comunicare l’opzione “Iva per cassa”, il quadro VO accoglie il rigo VO15. Nella sezione 3 di VO, inoltre, sono stati introdotti i righi VO33 e VO34 per la comunicazione dell’opzione da parte dei soggetti che non intendono avvalersi del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità del regime contabile agevolato (articolo 27, Dl 98/2011).

Ai fini di una semplificazione della modulistica, il modello di dichiarazione annuale Iva non contiene più il quadro VR. Da quest’anno, infatti, la richiesta di rimborso del credito annuale è effettuata compilando direttamente il quadro VX o, in caso di presentazione della dichiarazione unificata, il quadro RX di “Unico”.
Altra novità è rappresentata dall’inserimento, nel rigo VL29, d del campo 3, dedicato ai versamenti  sospesi a seguito di eventi  eccezionali. Il rigo VL40 è stato ridenominato “Versamenti effettuati a seguito di utilizzo in eccesso del credito”.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top