Nel caso di rigetto della domanda di integrazione salariale - per mancanza dei presupposti previsti dalla legge o per aver inoltrato la domanda in ritardo - quali operazioni deve effettuare l'azienda che ha provveduto ad anticipare il trattamento Cigs in busta paga? L'autore propone una serie di esempi con descrizione dettagliata dei calcoli.
Nozione di Cigs
La cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) e` un ammortizzatore sociale attraverso il quale il lavoratore subordinato, per un determinato periodo di tempo, viene sospeso dal lavoro o lavora ad orario ridotto e percepisce, da parte del datore di lavoro, che la eroga per conto dell’Inps, o dall’Inps direttamente, una particolare indennita` denominata integrazione salariale.
A differenza dell’intervento ordinario (Cigo), che presuppone la ripresa dell’attivita` lavorativa (presupposto da analizzare all’atto della richiesta di intervento) ed e` utilizzato per difficolta` di carattere transitorio, l’intervento straordinario (soprattutto per crisi aziendale) indica una situazione aziendale di incertezza che perdura nel tempo e che potrebbe sfociare anche in una procedura di mobilita` , ai sensi dell’art. 4 della legge n. 223/1991.
Cause integrabili e durata
Costituiscono cause integrabili:
1) la crisi aziendale, fra cui rientra anche l’evento imprevisto;
2) la cessazione, totale o parziale, dell’attivita` ;
3) i processi di ristrutturazione, riorganizzazione o conversione industriale;
4) le procedure concorsuali, compreso l’accordo di ristrutturazione del debito, di cui all’art.182-bis della Legge Fallimentare (lett. min., prot. n. 14/4314 del 2009).


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top