Ho fatto compilare il mod. unico 2007 da un CAF (CAF-A), questo non essendo abilitato,  ha fatto trasmettere la dichiarazione ad un altro CAF (CAF-B) ad esso collegato però soggetto giuridico diverso. Il CAF- B (che dichiara di essere solo abilitato alla trasmissione ma non all'assistenza per il mod. unico) ha compilato il quadro impegno alla trasmissione telematica impegnadosi a trasmettere la dichiarazione raccolta e indicano (non essendoci altra scelta) di aver ricevuto la domanda compilata dal contribuente.
Costretto a chiedere dei  danni al CAF-A per un grave sbaglio sulla dichiarazione dei redditi, lo stesso si giustifica dicendo che non ha predisposto lui la dichiarazione per il semplice motivo che risulta compilato il quadro dove il CAF-B si impegna a trasmettere una dichiarazione compilata dal contribuente.
A prescindere che non dovrebbe avere fondamento giuridico la dichiarazione di un soggetto terzo, credo che il quadro "impegno alla trasmissione telematica" sia riservato al solo intermediario e non abbia certamente come scopo quello di individuare da chi è stata compilata la dichiarazione ma solo di stabilire se la dichiarazione è stata predisposta dall'intermediario oppure se raccolta dal contribuente (contribuente inteso come soggetto diverso dall'intermediario).
Come potrebbe essere comprovata questa mia convinzione?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 9/12/12 15:22

Salve
Se la dichiarazione è predisposta dal contribuente l'intermediario si è assunto solo l'obbligo dell'invio rimanendo estraneo alla sua compilazione

 
Top