rappresento un onlus animalista a terni in umbria, ho già cambiato 3 commercialisti ed ognuno di loro mi ha dato indicazioni diverse per fatturare e scaricare,

noi siamo una piccola associazione con una convenzione a titolo gratuito con un comune nella prov di terni per la promozione delle adozione nel canile , ho sempre pagato l'iva (per non sbagliare) per intero sia in alimenti che spese veterinari, pagato f24 etc.. ma nulla in detrazione, è possibile?? ho fatturato di spese lo scorso anno 13mila euro piu 824euro di commercialista piu f24 e nulla di ciò era scaricabile???

ora dovremmo acquistare un'auto furgonata per gli animali di cui ci occupiamo e mi chiedevo come comportarci, quali sono le mosse da fare per risparmiare un pò? come si svolge l'acquisto di un bene a nome dell'associazione?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 9/12/12 15:38

Salve
Probabilmente l'associazione è inquadrata nella legge 398/91 che permette di avere una tassazione agevolata sui ricavi ma al contempo non dà la possibilità di scaricare costi e iva sulle fatture di acquisto.
Solo cambiando regime si ottiene la possibilità di "scaricare" i costi e dedursi l'iva ma occorre comprendere più in dettaglio come si svolge l'attività al fine di non rischiare di avere una maggiore pressione fiscale

 
Top