Le istanze di accesso agli atti amministrativi e le dichiarazioni sostitutive delle certificazioni sono soggette all'imposta di bollo?

Tutte le istanze rivolte alla Pubblica amministrazione - tendenti a ottenere l’emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di certificati, estratti, copie conformi e simili - sono soggette all’imposta di bollo, come previsto dall’articolo 3 della tariffa di cui al Dpr n. 642/1972, indipendentemente dal regime previsto per la sottoscrizione delle istanze medesime, salvo che non sia prevista una specifica ipotesi di esenzione.
L’istanza di accesso ai documenti amministrativi non è soggetta all’imposta di bollo, salvo il caso in cui sia finalizzata a ottenere, anziché copia semplice, copia autentica di un documento. In tal caso, permane l’obbligo di bollo sia sulla richiesta di accesso che sulla copia conforme rilasciata.
Ai sensi dell’articolo 37 del Dpr n. 445/2000 non sussiste l’assoggettamento all'imposta di bollo per le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top