Negli ultimi anni uno dei settori che ha continuato a crescere è stato quello delle energie rinnovabili, fortemente spinto dagli investimenti effettuati nella produzione di energia elettrica ricorrendo al fotovoltaico. Dai primi investimenti nel settore ad oggi, diversi interventi legislativi hanno ridisegnato sia le modalità di concessione che il livello d'incentivi concessi dallo Stato al settore. In funzione del nuovo contesto competitivo, condizionato fortemente dalle tecnologie utilizzate per la produzione di energia da fonti rinnovabili e al fine di allineare il sistema Italia a quello europeo, è attualmente in corso il restlyling dell'assetto degli incentivi economici previsti per il settore.
A partire dal 2005, anno nel quale è stato introdotto, il sistema incentivante dedicato alle energie rinnovabili ha subito vari cambiamenti sia per quanto attiene la modalità di concessione degli incentivi che all’ammontare degli incentivi stessi. Il sistema incentivante è incentrato sul Conto energia, il quale consiste nella concessione di una tariffa volta a remunerare l’energia prodotta da impianti fotovoltaici, eolici, ecc. Il valore della tariffa incentivante dipende dalla potenzia e tipologia dell’impianto.

Con l’introduzione del Conto energia, rispetto al precedente sistema incentivante, ante 2005, il cambiamento è epocale, visto che si passa da un sistema fondato sul contributo in conto capitale a uno incentrato sul contributo in conto esercizio legato all’energia effettivamente prodotta dagli impianti istallati.

Nella Tavola 1 è riportata la storia del Conto energia. L’evoluzione del Conto energia nel tempo è legata principalmente alla variazione degli scenari competitivi di riferimento, con l’evoluzione delle tecnologie utilizzate che hanno inciso sui costi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili a vantaggio della redditività degli investimenti.

Tavola 1 - Storia del Conto energia

Conto energia Periodo di riferimento

Primo Conto energia           Impianti entrati in funzione nel periodo 2005-2007

Secondo Conto energia      Impianti entrati in funzione fino al 31/12/2010

Terzo Conto energia            Impianti entrati in funzione ne periodo 01/01/2011 e il 31/05/2011

Quarto Conto energia          Impianti entrati in funzione a partire dal 1/06/2011


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top