vorrei sapere delle cose se e' possibile, ho aperto una associazione sportiva di danza dilettantistica senza scopo di lucro e nel mio centro danza vorrei ampliare inserendo altre discipline di danza che verranno insegnate da altri insegnanti la mia domanda e'.. posso farlo anche se non fanno parte della mia associazione? e la sua percentuale di quota devo pagargliela con un assegno o contanti ?poi essendo una associazione devo avere il libro soci? e se e' si devo vidimarlo? o non serve basta solo compilarlo? e un ultima domanda quando  diventa a scopo di lucro un associazione , quando si supera i 7,000€ annui?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 22/9/12 13:53

Salve
Gli insegnanti devono essere inquadrati come soci dell'associazione per poter operare internamente altrimenti occorre che siano collaboratori della stessa (dipendenti, collaboratori con p.iva, etc...)
Se si tratta di una a.s.d. inquadrata nella legge 398/91 i pagamenti che superano euro 516.46 vanno tutti effettuati con strumenti tracciabili (assegni e/o bonifici)
Occorre avere libro soci in formato libero e non vi è obbligo di vidimazione.
Per quanto concerne il reddito il requisito di associazione senza scopo di lucro non si perde se viene superato il limite di euro 7000.00 di incassi ma si fuoriesce dal regime di maggior favore (L.398/91) quando si superano euro 250.000 di fatturato annuo

 
Top