il mio dubbio è il seguente: ho da circa un anno  comprato la mia prima (e unica) casa in Anzio (RM) dove ho la residenza e l'abituale dimora nonché un mutuo su cui detraggo gli interessi. Lavoro a Roma e durante il periodo estivo vorrei affittare l'immobile con un "contratto turistico" inferiore a 30 giorni nel periodo in cui sono in ferie (solitamente agosto), se non dovessi essere in ferie mi sposterei temporaneamente da mia madre  (che ha casa a Roma, tra l'altro più vicina al luogo di lavoro). Ovviamente, locando l'immobile per un periodo di massimo 3 o 4 settimane, conserverei la residenza e l'abituale dimora. So che il contratto non va registrato (poichè inferiore a 30 gg.) ma, ovviamente, dovrò pagare le tasse (cedolare secca) sulla rendita.
Vorrei sapere se infrango qualche norma e se rischio di perdere i benefici prima casa, IMU e la detrazione degli interessi.

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 26/9/12 19:40

Salve
Per quanto riguarda i benefici prima casa essi non vengono persi se la residenza è già stata spostata nel nuovo immobile.
Se Lei non sposta residenza la stessa è identificata nello stesso immobile e quindi sia ai fini IMU che della detrazione degli interessi passivi i benefici rimangono

 
Top