Domanda
Una società ha in essere un rapporto di consolidato fiscale con la controllante. Nell'ambito di un bilancio IAS/IFRS, il debito che ne deriva verso la controllante (in quanto verserà per nostro conto al fisco il carico fiscale dell'anno), dove deve essere classificato? nella voce di bilancio redatto in IAS, voce "altri debiti" o "debiti tributari"?

Risposta
L'esercizio dell'opzione per il consolidato fiscale nazionale di cui agli art. 116 e seguenti del D.P.R. n. 917/1986 comporta il trasferimento alla consolidante degli obblighi di versamento delle imposte sul reddito delle società (e dei relativi acconti) che risponderà, quindi, di eventuali debiti nei confronti dell'Erario.

Conseguentemente, nel caso di specie, il debito evidenziato dalla controllata nei riguardi della consolidante per i versamenti fiscali effettuati da questa ultima per suo conto potrà trovare la sua collocazione nel bilancio, redatto secondo i principi IAS/IFRS, nello stato patrimoniale tra le "altre passività" ed in particolare nella voce "altri debiti", anziché in quella "debiti tributari".


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top