Domanda
Nel modello di dichiarazione di successione dove va indicato il valore delle azioni quotate e dei titoli quotati posseduti dal de cuius? Il Quadro B2 della dichiarazione, ove si pensava di inserirlo, titola "azioni, titoli, quote di partecipazione non quotati in borsa né negoziati al mercato ristretto".

Risposta
La dichiarazione di successione può essere presentata presso l'Ufficio competente in base al luogo di ultima residenza del de cuius, entro 12 mesi dalla data di apertura della successione (corrispondente alla data di morte). La dichiarazione di successione deve essere presentata dai chiamati all'eredità, sia per legge che per testamento, dai legatari (o dai loro rappresentanti legali), dagli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta gli amministratori dell'eredità, dai curatori delle eredità giacenti, dagli esecutori testamentari, dai trust.

È necessario compilare l'apposito modulo ("Modello 4") in quanto se si utilizza un modello differente, la dichiarazione risulta nulla.

Il modello è composto da più quadri, contrassegnati da una lettera e da un titolo, nei quali vanno indicati gli eredi e i legatari, l'attivo ereditario (costituito da immobili e diritti reali immobiliari, azioni, titoli, quote di partecipazione non quotate in borsa né negoziate al mercato ristretto, aziende, altri beni, beni trasferiti a titolo oneroso negli ultimi sei mesi dal defunto ed eventuali detrazioni), le donazioni e le liberalità effettuate dal defunto e le passività. L'ultima parte è, invece, riservata all'ufficio.

In merito allo specifico quesito posto dal lettore si deve innanzitutto sottolineare l'assenza di istruzioni ufficiali al modello; tuttavia si ritiene, supportati anche da apposita richiesta informale agli addetti dell'Agenzia delle Entrate, che laddove le azioni, i titoli, le quote di partecipazione detenute dal de cuius siano quotate in borsa o comunque negoziati al mercato ristretto le stesse, stante la precisazione fornita nello stesso titolo della sezione B2, debbano essere indicati nel quadro B4 - altri beni.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top