Domanda
Vorrei conoscere il corretto trattamento fiscale da riservare ad una penale prevista contrattualmente per adempimento difforme da parte di un'impresa costruttrice di un campo fotovoltaico. Il dubbio è relativo all'imponibilità o meno all'Ires trattandosi di srl (impresa committente che ha subìto il danno).

Risposta
Innanzitutto occorre premettere che secondo quanto disposto dall'articolo 6, comma 2, del TUIR i proventi percepiti in sostituzione di redditi, anche a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita degli stessi, costituiscono redditi della stessa categoria reddituale di quelli sostituiti o perduti.

Pertanto, le indennità corrisposte ad una società a responsabilità limitata, sussistendo le predette condizioni, assumono la qualifica di redditi d'impresa.

Tanto premesso occorre, quindi, verificare quale sia la species nella quale dette indennità sono collocabili, dal momento che le stesse assumono ai fini IRES natura differente a seconda che siano relative a danni subiti su beni facenti parte del patrimonio dell'impresa da quelle relative ad altri danni.

Infatti, secondo quanto previsto dall'articolo 85, comma 1, lettera f) del TUIR lettera f) si qualificano come ricavi, le indennità relative al risarcimento di danni di beni che generano ricavi.

Ai sensi dell'articolo 86, comma 1, lettera b) del TUIR si qualificano quali plusvalenze quelle relative a beni che fanno parte del patrimonio ed infine secondo quanto dettato dall'articolo 88, comma 3 sono considerate sopravvenienze attive le indennità conseguite a titolo di risarcimento di danni diversi dai precedenti.

Venendo al caso di specie, pertanto, sembra possibile sostenere che: (i) laddove dalla costruzione e conseguente utilizzazione del campo fotovoltaico dovessero generarsi ricavi, l'indennità corrisposta per adempimento difforme dello stesso rispetto alle pattuizioni contrattuali assumerebbe la natura di ricavi, (ii) di contro, la stessa rilevarebbe quale sopravvenienza attiva.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top