Domanda
Un soggetto già iscritto alla gestione separata in quanto amministratore di società ha finora sempre versato aliquota piena alla gestione separata. E' stato recentemente assunto da altra società per un'attività impiegatizia part time che prevede un orario di 3 ore a settimana da svolgersi nella giornata di sabato. Si chiede se ci siano i presupposti per applicare l'aliquota ridotta del 18% sui compensi di amministratore a far data dall'assunzione, rientrando nel caso di soggetto iscritto a diversa gestione pensionistica obbligatoria.

Risposta
In merito al quesito richiesto dal lettore, ricordiamo che la gestione separata rappresenta un contributo dovuto all'INPS, previsto dalla legge di riforma del sistema pensionistico. Il contributo ha lo scopo di finanziare un fondo obbligatorio che garantisce una pensione (invalidità, vecchiaia e superstiti) calcolata con il sistema contributivo in presenza di un minimo di 5 anni di versamenti.

Risultano interessati al versamento del contributo del 27,72% (nonché del 18%):

- coloro che hanno redditi derivanti da attività professionale ma che non sono iscritti ad una cassa;

- percipienti redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa;

- amministratori, sindaci o revisori di società, associazioni ed altri enti, collaboratori di giornali riviste ed enciclopedie (sono esclusi i compensi corrisposti per diritto di autore);

- partecipanti a collegi e commissioni;

- soggetti che svolgono un'attività con contenuto artistico e non hanno un rapporto subordinato;

- venditori porta a porta di cui alla legge 173/2005 e D.Lgs.114/1998;

- spedizionieri doganali dall'1.1.1998 a seguito della soppressione del loro fondo di previdenza;

- ricercatori universitari che dal 1.1.1999 fruiscono di borse di studio.

La Finanziaria 2007, ha introdotto una notevole semplificazione riducendo a due le aliquote contributive per tutte le categorie di soggetti iscrivibili alla Gestione Separata e per qualunque livello di reddito, ovviamente fino a concorrenza del massimale vigente nell'anno; pertanto, ai fini pensionistici, è prevista oggi l'applicazione di:

- o un'aliquota piena, per tutti i soggetti privi di altra copertura previdenziale obbligatoria e non pensionati;

- o un'aliquota ridotta per tutti i soggetti già iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria o già titolari di pensione (diretta o indiretta).

Nel caso specifico sottoposto dal lettore, si conferma che il soggetto citato, che percepisce un compenso come amministratore, deve iscriversi alla gestione separata Inps dei parasubordinati, articolo 2, comma 26, della legge 335/1995; nel caso evidenziato inoltre sussistendo, un'attività da dipendente "contemporanea" (se pur di 3 ore part time per il solo sabato) che prevede "sempre e comunque" la copertura previdenziale obbligatoria all'ente pensionistico rimane quindi confermato l'obbligo per lo stesso soggetto di versare l'aliquota in misura ridotta, pari al 18 per cento.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top