Domanda
Quali sono i principali obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana?

Risposta
La cabina di regia, nell'ambito del progetto Agenda Digitale Italiana, opererà su quattro fronti:

1) Banda larga e ultra-larga. Per "banda larga" si intende il sistema di connessione che permette di inviare informazioni a una velocità che varia dai 2 ai 20 Mbps (megabit per secondo). La "banda ultra-larga", invece, viaggia a velocità superiore: tra i 30 ai 100 Mbps.

2) Smart Communities/Cities. Le città "smart" sono spazi urbani entro i quali le comunità residenti (la community) possono incontrarsi, scambiare opinioni, discutere di problemi comuni, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia. La community funziona anche da stimolo per realizzare ricerche e progetti utili alle Pubbliche Amministrazioni.

3) Open data. L'Open Data - letteralmente "dati aperti" - è un nuovo approccio alla gestione dei dati e delle informazioni in possesso delle istituzioni pubbliche, interamente gestito attraverso le tecnologie telematiche. Il Governo inglese e quello statunitense sono stati i primi a sperimentare questo sistema. Ma il numero di Governi che adotta questo approccio è in continua crescita.

4) Cloud Computing. La "nuvola di dati" è una delle novità più importanti dell’evoluzione tecnologica. Nel caso delle Pubbliche Amministrazioni, con cloud si intende la possibilità di unire e condividere informazioni provenienti da Istituzioni diverse.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top