Ho acquistato una abitazione nel comune di milano nel gennaio del 2005 e ho effettuato una ristrutturazione nello stesso anno portando in detrazione IRPEF i vari importi.
Nel 2009 mi sono trasferito in altro comune e pur mantenendo la proprieta' della casa ho cambiato la residenza.
La mia domanda e' quindi che cosa succedera' in futuro: ricevero' una richiesta di rimborso con relativa sanzione dall'agenzia delle entrate?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 20/4/12 10:13

La legge specifica che si deve essere residenti nel comune della ”prima casa”, non esattamente nell’immobile, questo già fa capire che la prima casa può non coincidere con l’abitazione dove si risiede, quella che appunto prende il nome di abitazione principale.

Ricordiamo che possono usufruire di tale detrazione tutti coloro che possiedono (cioè sono proprietari o titolari di altro diritto reale) o detengono (come il locatario, il comodatario o soggetto cui si imputano i redditi a norma dell'art. 5 del Tuir) sulla base di un titolo idoneo l'immobile oggetto di ristrutturazione ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell'immobile purchè abbia sostenuto le spese e le fatture ed i bonifici sono a lui intestati.

 
Top