Domanda
Il Modello del Redditometro è stato promesso per giugno 2012. Dal momento che i CAF non stanno richiedendo questi dati in vista del 730, vuol dire che solo chi compila il Modello UnicoPF è tenuto al Redditest, mentre non sono soggetti i contribuenti che compilano il 730?

Risposta
Mediante il nuovo redditometro, previsto dall'art. 38 D.P.R. n. 600/1973, così come modificato dal D.L. n. 78 del 2010, il reddito complessivo può essere determinato sinteticamente basandosi sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva desunto dall'analisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dell'area territoriale di appartenenza

Nell'ambito del nuovo redditometro vengono allo stato prese in considerazione oltre 100 voci, rappresentative di tutti gli aspetti della vita quotidiana, indicative di capacità di spesa, che contribuiscono congiuntamente alla stima del reddito

La legge si riferisce ad uno strumento di supporto per l'accertamento, ma come è stato affermato dall'Agenzia delle entrate, in occasione della presentazione del nuovo strumento, è "chiaro che il nuovo redditometro deve innanzitutto assumere una specifica valenza ai fini della compliance".

In altre prole, si tratta di uno "strumento di "orientamento" per tutti i contribuenti persone fisiche", a prescindere dal tipo di dichiarazione che presentano (mod. 730 o Unico).

Si ricorda, inoltre, che il software denominato "Redditest" consente di inserire i dati necessari per la stima del reddito familiare con riguardo ad esempi concreti che restano comunque anonimi. I dati inseriti, quindi, non possono in alcun modo essere utilizzati ai fini dell'attività di controllo dell'Agenzia delle Entrate.

Siccome si tratta, ad oggi, di uno strumento ancora "sperimentale" non è dato sapere, con quali modalità operative, lo stesso verrà applicato a chi compila il mod. 730, fermo restando, comunque, che anche tali contribuenti soggiacciono all'accertamento mediante il redditometro.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top